fbpx
CAMBIA LINGUA

PAGARE LA METROPOLITANA DI MILANO CON IL CONTACTLESS

Una piccola rivoluzione nel mondo del trasporto pubblico milanese. È ora possibile a Milano viaggiare con i mezzi pubblici pagando direttamente con la propria carta se abilitata ai pagamenti contactless.

Sebbene per ora questo tipo di servizio sia limitato alla sola metropolitana si prevede che in un prossimo futuro sarà esteso anche ai mezzi di superficie; l’unico vero limite è che il viaggio debba cominciare dalla metropolitana, successivamente nei limiti temporali della durata del biglietto è possibile anche, con il pagamento già effettuato, usufruire delle linee di superficie.

A tutte le fermate della metropolitana di Milano è stato installato almeno un tornello, sia in entrata sia in uscita, che fungerà da POS (Point of Sale): basterà quindi per attivarlo appoggiarvi sopra la propria carta abilitata al pagamento contactless. A fine della giornata l’estratto conto della carta sarà aggiornato in modo da dare al viaggiatore la tariffa più conveniente per l’utilizzo che ha fatto dei mezzi pubblici. I controllori dell’ATM avranno a disposizione un palmare atto a verificare che il pagamento sia stato regolarmente effettuato.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Si tratta di un sistema che attualmente viene utilizzato in pochissimi luoghi al mondo, e solo a Milano in Italia, finora il sistema di pagamento tramite carta c’è solo in città come Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver. Milano è quindi la seconda città europea a fornire i propri mezzi pubblici di questo sistema.

Articolo di Daniel Bidussa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×