Milano, iniziativa aperta al pubblico “Incontri a colazione”

L'iniziativa è nata per sottolineare l'amicizia tra il Teatro Carcano, la Cascina Cuccagna e il bar-ristorante Un posto a Milano

Milano, iniziativa aperta al pubblico “Incontri a colazione”.

Si inaugura l’amicizia tra Teatro Carcano, la vicina Cascina Cuccagna e il bar-ristorante Un posto a Milano, luoghi simbolo della vita culturale e sociale del quartiere di Porta Romana.

Il Teatro Carcano di Milano si sta posizionando come il punto di incontro d’elezione di una comunità fatta di persone e ispirata dai valori dell’inclusione, dell’interazione e dell’innovazione, ma è altresì fondamentale che il teatro possa vivere e far sentire la sua voce al di fuori del proprio spazio fisico, trovando un palcoscenico anche in città, in luoghi di aggregazione differenti per aree di interesse e fruizione.

In quest’ottica è nata la collaborazione con Cascina Cuccagna e Un posto a Milano, che ha portato inizialmente a stipulare una convenzione grazie alla quale vengono offerti sconti reciproci ai frequentatori del teatro e del ristorante, per poi proporre, insieme a Vanity Fair, un ciclo di INCONTRI A COLAZIONE aperti al pubblico. Una chiacchierata informale in giardino, un’occasione esclusiva per conoscere da vicino grandi attori, attrici e registi, protagonisti della stagione teatrale del Carcano, che dialogheranno su temi universali che gli spettacoli e le opere con le quali si stanno confrontando suggeriscono.

Il primo appuntamento sarà sabato 9 aprile alle ore 10.30 insieme a LELLA COSTA, che dialogherà insieme alla regista SERENA SINIGAGLIA. Le direttrici artistiche del Teatro Carcano saranno insieme per parlare di donne, di 100 grandi donne che hanno contribuito alla grande storia, protagoniste dello spettacolo manifesto della nuova stagione del Teatro Carcano Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione, con Lella Costa diretta da Serena Sinigaglia e ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, in scena sino al 14 aprile.

Il secondo appuntamento è invece previsto per sabato 23 aprile insieme alla formidabile attrice PAOLA GASSMAN, in tournée con un’inedita e irriverente versione di Romeo e Giulietta. Per la Giornata Mondiale del Libro, il grande classico shakespeariano offre lo spunto per ragionare sull’immortalità di certe opere, icone di un amore totale e impossibile.

Gli incontri a colazione avranno luogo nel giardino di Cascina Cuccagna (Via Cuccagna angolo Via Muratori Milano)

Ingresso gratuito su prenotazione (colazione individuale esclusa) inviando un’email [email protected]

 

TEATRO CARCANO

Nel 2021 il Teatro Carcano di Milano è stato protagonista di un importante cambiamento, che ne ha visto acquisire la gestione dal Gruppo Sosia & Pistoia con una direzione artistica tutta al femminile, associata a due importanti nomi della storia culturale milanese e nazionale come Lella Costa e Serena Sinigaglia. Da questo momento il Teatro si è posto come interlocutore attivo tra il teatro e la città, ponte virtuoso che intende restituire questo luogo ai propri abitanti, sviluppandone la partecipazione e favorendo una maggiore accoglienza e vivibilità.

CASCINA CUCCAGNA

Nel cuore di Milano, alle spalle di Porta Romana, si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna. Esempio di recupero di un bene storico grazie ad un progetto di rigenerazione nato dal basso, la cascina è stata riaperta al pubblico nel 2012, a seguito di un attento restauro conservativo, realizzato e interamente finanziato da un gruppo di associazioni e cooperative sociali.

Oggi è un amatissimo punto d’incontro, uno spazio aperto alla cittadinanza, dove prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all’alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi. Cascina Cuccagna è un avamposto agricolo in centro città, in grado di far rivivere, negli stili di vita e nelle pratiche quotidiane, la relazione vitale tra città e campagna.

UN POSTO A MILANO

Per chi cerca ristoro, conoscenza, spazio aperto, è il posto dove incontrarsi a Milano. Un posto a Milano è un progetto di esterni, impresa culturale di placemaking che si occupa della trasformazione dei luoghi, creando valore culturale, sociale ed economico. Da anni gira l’Italia per conoscere i migliori produttori: piccole e medie realtà che uniscono rispetto per la natura e produzione artigianale. La ricerca culinaria si basa sulla filosofia del CHILOMETRO VERO, che considera ogni aspetto della filiera produttiva: ambiente e risorse, artigianalità, tecnica, esperienza. Guidati dallo Chef Nicola Cavallaro, la cucina seleziona realtà e produttori che meritano di essere valorizzati e conosciuti.

 

Milano, iniziativa aperta al pubblico "Incontri a colazione"

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...