MILANO E’ INNOVAZIONE: AL VIA LA MILANO DIGITAL WEEK

492

Milano, 12 marzo. Con oltre 400 appuntamenti in calendario, la Milano Digital Week in programma dal 15 al 18 marzo trasforma la città in una grande rete digitale in cui “Milano connette Milano”, come recita lo spot che presenta gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio,  rigorosamente “a porte aperte” e mirati a diffondere conoscenza ed innovazione attraverso il digitale.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il team per la trasformazione digitale, realizzata da Cariplo Factory, IAB e Hublab. “Quattro giorni intensi in cui Amministrazione, partner, aziende, centri di ricerca e università mostreranno il cuore digitale di Milano” ha definito l’iniziativa l’assessore alla trasformazione digitale e servizi civili del Comune di Milano Roberta Cocco.

Quartier generale dell’evento è BASE di Via Bergognone 34, al suo interno diverse iniziative, tra cui la mostra “Futuro Presente” a cura di ArtsFor_ che racconta la trasformazione digitale attraverso la fotografia. Altro fortunato evento che torna in occasione della Milano Digital Week è il cinema in virtual reality “Ultrareal world”, un progetto realizzato da Milano Film Festival in collaborazione con Fastweb Digital Academy.

Alla Milano Digital Week prendono parte anche le maggiori università ed i centri idi formazione presenti in città, dallo IED alla IULM, passando per la NABA al Politecnico, Bicocca, Cattolica, con workshop, open lesson e conferenze nelle quattro giornate digital aprono le loro porte a studenti, giovani creativi, curiosi e professionisti.

La Digital Week coinvolge anche gli over60 con una serie di eventi mirati, tra cui il programma di alfabetizzazione e diffusione delle cultura digitale ABCDigital promossa da Assolombarda. Presso lo spazio WeMi delle Stelline gli anziani avranno l’opportunità di ricevere consulenza gratuita sull’utilizzo dello smartphone per comunicare meglio con parenti e amici.

Il connubio tra arte e tecnologia è uno dei cardini della Milano Digital Week, diversi sono gli eventi musicali, fotografici, artistici e di architettura legati al mondo digital. All’interno della Digital Week sarà presente il format Digital Design Days, l’evento internazionale dedicato al design digitale, all’innovazione aperta, alle tecnologie d’avanguardia, alla creatività, che anticipa la sua terza edizione per proporre al pubblico della Milano Digital Week tre giorni di conferenze, workshop, installazioni e feste, presso il MegaWatt Court, in compagnia delle migliori menti digitali al mondo.

Tutti gli eventi della Milano Digital Week sono disponibili su: https://www.milanodigitalweek.com/eventi/

 

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...