fbpx
CAMBIA LINGUA

MILANO. ANDANDO VIA: OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA

Milano, dall’11 settembre all’11 ottobre 2020 il Mudec ospita Andando Via. Omaggio a Grazia Deledda, la prima opera corale d’Arte Tessile mai realizzata in Sardegna. I disegni di Maria Lai, la letteratura di Grazia Deledda, le sapienti mani delle tessitrici di venticinque laboratori confluiscono nella realizzazione di quello che è stato riconosciuto come “il primo progetto di filiera del tessile di Sardegna”
Ideata da Giuditta Sireus e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, da ventitré Comuni sardi e da numerosi partner privati, Andando Via coinvolge per la prima volta venticinque realtà tessili isolane in un’operazione collettiva senza precedenti. Il progetto nasce con l’intento di salvaguardare l’ultima opera d’arte pubblica realizzata da Maria Lai nel 2011, non lontano dalla Chiesa della Solitudine a Nuoro, dove le spoglie della scrittrice premio Nobel sua conterranea sono custodite.

Una geografia astrale poggiata su un portale cubico introduce lo spettatore in un vasto spazio, dove le sagome dei personaggi femminili dei romanzi di Grazia Deledda si stagliano fiere su undici pilastri di cemento armato. Attraverso la linea marcata e netta dei loro corpi affiorano il carattere e i valori della donna, espressi nella letteratura della scrittrice nuorese.

Partendo dai disegni originali realizzati per il monumento, su concessione dei diritti dall’archivio Maria Lai, e sulla base degli studi della designer Paulina Herrera Letelier, le tessitrici di Sardegna hanno riprodotto come opera tessile le facciate degli undici pilastri che compongono il monumento. Ogni arazzo è un pezzo unico tessuto a mano e realizzato con i materiali, gli stili e le tecniche del territorio di provenienza.

Seguendo il prezioso insegnamento di Maria Lai “da un’opera d’arte nasce un’altra opera” che coinvolge le comunità in un’azione collettiva capace di esaltare una tradizione millenaria: diventa progetto che unisce, intreccia fili e storie, rende protagonisti l’Arte della Tessitura e coloro che ne detengono i segreti.

Il progetto Andando via reinterpreta poeticamente e artisticamente l’ultima opera di Maria Lai,

con l’intento di renderla accessibile a un pubblico il più vasto possibile. La versatilità dei moduli e la leggerezza delle strutture la rendono un’opera itinerante, capace di viaggiare e incontrare nuovi scenari e contesti artistici. Gli arazzi di Andando via diventano, inoltre, allestimento scenografico dello spettacolo teatrale omonimo: l’arte figurativa si unisce ai testi drammatici dedicati alle protagoniste di Grazia Deledda, alla colonna sonora originale e alla danza.

Andando Via costituisce una rete inedita, capace di documentare e nobilitare la tessitura contemporanea di Sardegna in un’espressione totale d’arte, letteratura e tradizione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×