La Spezia, tutto pronto per la tradizionale “Festa del Remigino”

Un giorno di festeggiamenti per i bambini della città

La Spezia, tutto pronto per la tradizionale “Festa del Remigino”.

 

Anche quest’anno l’Amministrazione Peracchini vuole dedicare ai bambini e alle loro famiglie un momento di festa  con la tradizionale “Festa del Remigino” che si terrà domenica 4 dicembre p.v. presso il Teatro Civico.

Una tradizione che l’Associazione musicale “I ragazzi di Migliarina” e il maestro Paolo Zuccotti hanno  sempre tenuta viva in questi anni e che oggi l’ Amministrazione comunale, sempre molto attenta ai temi legati all’infanzia e alle famiglie vuole riproporre.

A partire dal 2019 l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Associazione I Ragazzi di Migliarina, ha riportato alla luce la “Festa del Remigino”, evento della tradizione che tra gli anni ’70 e ’90 vedeva organizzare una festa per tutti i bambini “remigini” che finivano il percorso all’asilo e iniziavano la scuola primaria.

“Un’occasione per accendere i riflettori sul futuro della nostra Città coinvolgendo le scuole primarie e le famiglie e augurare a tutti un buon inizio di percorso scolastico – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – Fino al 1977, l’inizio della scuola dopo le vacanze estive era segnato nel calendario di tutta Italia per il 1 ottobre, il giorno in cui si festeggiava la solennità di San Remigio di Reims. E proprio dal nome del Santo è nata la tradizione di soprannominare i bambini, nel passaggio fra la scuola materna e la scuola elementare, i remigini”.

Una tradizione molto sentita in tutta la penisola e soprattutto un’occasione per festeggiare i bambini che stanno diventando grandi. Il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore Carli e il Consigliere Comunale Marco Tarabugi ringraziano gli Istituti Comprensivi e le Scuole Primarie Paritarie che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.

La festa si terrà domenica 4 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Civico della Spezia con il seguente programma: l’Assessore Daniela Carli, il Consigliere Comunale Marco Tarabugi e la banda G. Puccini accoglieranno i bambini e i genitori davanti al Teatro Civico alle ore 15; sul palco si esibiranno alcune classi di bambini della scuola primaria degli Istituti scolastici aderenti, accompagnati dall’Orchestra “I ragazzi di Migliarina”, che canteranno un repertorio di canzoni spezzine; ai bambini saranno consegnati i diplomi e il quaderno in ricordo dell’anno scolastico 2022-2023; a conclusione la Banda Puccini eseguirà un pezzo della tradizione spezzina.

Gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa sono: ISA1, ISA2,ISA4,ISA5,ISA8.

 

La Spezia, tutto pronto per la tradizionale “Festa del Remigino”.

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...