La Spezia, torna l’iniziativa per la tutela dell’ambiente

30 novembre

La Spezia, torna l’iniziativa per la tutela dell’ambiente.

Al via La Spezia Green 2.0, l’iniziativa voluta dall’Amministrazione Peracchini per promuovere azioni volte alla tutela ambientale, che si terrà mercoledì 30 novembre dalle ore 8.30 alle ore 14.30 presso Sala Dante.

In questa seconda edizione verrà approfondito il tema della mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla mobilità urbana sostenibile quale vettore della transizione ecologica capace di accrescere la qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, coniugando al contempo il miglioramento della qualità ambientale della nostra Città.

La Spezia Green 2.0: il secondo step per la rivoluzione ambientale nella nostra Città – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchininegli ultimi cinque anni abbiamo fatto passi da gigante in termini di sostenibilità e difesa dell’ambiente, come certificato dalle classifiche nazionali, ma non vogliamo fermarci qui. Abbiamo fatto una vera e propria rivoluzione nella raccolta dei rifiuti attraverso la predisposizione delle isole zonali sorvegliate e illuminate e il raggiungimento dell’80% di raccolta differenziata, abbiamo siglato l’accordo Blue Flag per abbassare di un quinto le emissioni delle navi da crociera, e lo stop al carbone della centrale Enel insieme alla rivoluzione della mobilità sostenibile con la vittoria di 38 milioni di euro del Bando MIT. Tutto questo ha garantito un gigantesco passo in avanti nella qualità ambientale spezzina ma appunto, non ci fermiamo qui, lanciando La Spezia Green 2.0 per raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti in campagna elettorale e concludere i progetti in essere. In particolare gli obiettivi sono raggiungere il 90% di differenziata, avere un centro storico servito al 100% da filobus, abbassare il livello di smog cittadino con l’incremento delle piste ciclabili, raddoppiare i parcheggi interscambio, creare nuove fermate degli autobus e semafori sincronizzati”.

Dal 2017 abbiamo iniziato un lavoro senza sosta per migliorare la qualità della vita degli spezzini, credo sia doveroso fermarsi per raccontare il disegno progettuale che modifica radicalmente lo scenario urbano”– dichiara l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Kristopher Casati – “Illustrare le scelte politiche e tecniche intraprese in questi anni per affrontare la sfida più grande: quella di coniugare ambiente e sviluppo in maniera sostenibile. Nella giornata di mercoledì daremo ufficialità a un bando che permetterà di sostituire veicoli inquinanti e di acquistare tramite contributo E- bike, ciclomotori e motoveicoli. Una grande opportunità resa possibile grazie alle risorse messe in campo da Regione Liguria, nella persona dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone, che ancora una volta ha dimostrato la sua vicinanza al nostro territorio. 

La Spezia green nella sua seconda edizione intende offrire un piccolo viaggio alla scoperta della nostra città che cambia e il futuro che abiteremo. Ringrazio il sindaco Peracchini per l’opportunità di poter presentare il grande lavoro di un cantiere in continuo divenire aperto a luglio di 5 anni fa“.

Di seguito il programma:

PIERLUIGI PERACCHINI, Sindaco della Spezia

LA SPEZIA GREEN E SMART CITY

Gli obiettivi strategici di sostenibilità ambientale dell’Amministrazione comunale

GIACOMO GIAMPEDRONE, Assessore Ambiente e Infrastrutture Regione Liguria

INCENTIVI ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI NUOVI VEICOLI ECOLOGICI Regione Liguria e Comune della Spezia, insieme per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile

KRISTOPHER CASATI, Assessore Ambiente, Mobilità sostenibile e Decoro Urbano

MODALITÀ DI ACCESSO AI CONTRIBUTI E LIMITAZIONI AI VEICOLI INQUINANTI

IL CONTRIBUTO DELLE SCUOLE AMBIENTE E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Presentazione idee e progetti dei ragazzi

BIT MOBILITY e BICINCITTÀ

ILLUSTRAZIONE DEI SERVIZI DI BIKE SHARING E SKATE SHARING IN CITTÀ

 PREMIAZIONE DEI MIGLIORI PROGETTI DELLE SCUOLE

 

MOBILITY BREAK – UNO SPUNTINO E…

Prova gratuita dei nuovi monopattini elettrici e bici elettriche per la mobilità urbana

a cura di Bit Mobility e Bicincittà (se condizioni meteo favorevoli)

Modera: LUCA DELLA TORRE, Capo Ufficio Stampa del Comune della Spezia

Per informazioni: Assessorato Ambiente

Tel. 0187.727437 (dal lunedì al sabato 9.00-13-00)

[email protected]

La Spezia, torna l'iniziativa per la tutela dell'ambiente

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...