fbpx
CAMBIA LINGUA

“La Spezia Opera Forum”: spettacoli di musica lirica con protagonisti di livello internazionale

 Il Comune della Spezia amplia l’offerta culturale estiva con tre spettacoli dedicati alla lirica, che si aggiungono ai tanti appuntamenti del Festival del Jazz, dei Concerti in piazza Europa e del La Spezia Estate Festival.

“La Spezia Opera Forum”: spettacoli di musica lirica con protagonisti di livello internazionale.

Il Comune della Spezia amplia l’offerta culturale estiva con tre spettacoli dedicati alla lirica, che si aggiungono ai tanti appuntamenti del Festival del Jazz, dei Concerti in piazza Europa e del La Spezia Estate Festival.

Il cartellone si compone di 3 eventi, con accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti (sarà possibile prenotare via mail o telefonicamente), con protagonisti di rilievo del panorama lirico e concertistico nazionale, nonché giovani promesse della lirica italiana provenienti dalle più prestigiose scuole e masterclass del settore.

Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con l’associazione “Comitato Amici del Loggiato”, associazione senza scopo di lucro il cui Presidente è il dottor Maurizo Caporuscio e il Presidente Onorario, oltre che figura storica dell’associazione, Fiammetta Gemmi, il cui obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la musica lirica e l’opera e di far crescere giovani talenti.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Gli eventi sono stati presentati dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, la dirigente ai Servizi Culturali dott.ssa Rosanna Ghirri, il dirigente ai Servizi Educativi dott. Massimiliano Curletto, il Professore e critico musicale Giancarlo Landini, la Presidente onoraria dell’Associazione “Comitato Amici del Loggiato” Fiammetta Gemmi e il Presidente Maurizio Caporuscio.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Siamo contenti di aggiungere alla nostra offerta musicale anche l’opera lirica. Un genere molto raffinato, adatto ad ascoltatori dotati di solida esperienza, ma che riesce a stupire e a coinvolgere anche chi non è appassionato. Con questa rassegna di spettacoli completiamo l’offerta musicale, con tanti eventi e concerti rivolti a persone di tutte le età e per tutti i gusti, che comprende appunto l’opera lirica, il jazz, la musica pop e molto altro. Gli appuntamenti dell’estate spezzina ormai imminente continuano a crescere e stiamo realizzando una stagione molto ricca ed eterogenea. Ringrazio l’associazione “Comitato Amici del Loggiato” per aver organizzato gli spettacoli nella nostra città”.

Programma concerti

24 giugno
Viva Mozart
Piazza Verdi, ore 21.15

Concerto degli allievi della masterclass mozartiana, tenuta da Natale De Carolis nell’ambito del “Sarzana Opera Festival”. Natale De Carolis è stato Leporello e Don Giovanni in tutti i teatri del mondo e ha spesso eseguito il capolavoro mozartiano sotto la direzione di Riccardo Muti.
Accompagnerà al Pianoforte il Maestro Dragan Babjc.
Presenterà l’evento il noto giornalista e critico Musicale Sabino Le Noci.

25 giugno
Dentro Don Giovanni
Sala Dante, ore 21.15
Vi racconto Don Giovanni, il Maestro Michele Gamba al pianoforte racconta il capolavoro e ci guida alla scoperta dell’opera: un originale storytelling; il pubblico verrà condotto nei segreti dell’opera di Mozart attraverso una lezione-concerto che si propone di illustrare il mondo musicale e drammaturgico del Compositore Salisburghese
Michele Gamba: giovane direttore d’orchestra emergente, cui la Scala ha affidato nella scorsa stagione la nuova produzione di Rigoletto con la regia di Mario Martone; pianista raffinato, accompagnatore con frequenza concerti liederistici nelle più prestigiose sale europee, conferenziere. Nella Prossima stagione dirigerà l’opera Médée di Luigi Cherubini, in scena alla Scala dal 14 al 28 gennaio 2024.
Introdurrà la serata il professor Giancarlo Landini (critico musicale e musicologo).

26 giugno
Don Giovanni sul lettino e alla sbarra- Don Giovanni dallo psichiatra e in tribunale
Salone del Consiglio della Provincia, ore 21.15
Giancarlo Landini, professore, critico musicale (Associazione Nazionale Critici Musicali Italiani) e musicologo, intervista un terapeuta di chiara fama la dott.ssa Maria Rita Parsi (psicoterapeuta, saggista e docente) e il dott. Alberto Bazzano (avv. del Foro di Torino, già Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Asti, Cultore della Materia presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Torino).
Interverranno alla conversazione, la dott.ssa Rosanna Ceglie (nota psichiatra della Spezia) l’attore del Piccolo Teatro di Milano Andrea Sorrentino (voce recitante), il basso baritono Natale De Carolis e due allievi della masterclass mozartiana. Al pianoforte Dragan Babjc.

“La Spezia Opera Forum”: spettacoli di musica lirica con protagonisti di livello internazionale

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×