La Spezia, mediatica regionale ligure “San Fregoso”: venerdì 4 novembre il film documentario “Star Stuff” presentato da Sabrina Mugnos e Milad Tangshir

Venerdì 4 novembre alle ore 17:30 la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” alza lo sguardo verso il cielo presentando il film documentario STAR STUFF, del regista iraniano Milad Tangshir, prodotto da da Rossofuoco e distribuito da Lab 80.

La Spezia, mediatica regionale ligure “San Fregoso”: venerdì 4 novembre il film documentario “Star Stuff” presentato da Sabrina Mugnos e Milad Tangshir.

Cile, Sud Africa, Isola Canarie. Tre diversi continenti, tre villaggi, tre comunità antichissime e tre osservatori astronomici. Un viaggio alla scoperta delle modalità con cui l’uomo può guardare il cosmo attraverso l’osservazione, la ricerca, la scienza ma anche la passione e il sogno di ricollocarsi nell’universo.

Un viaggio che tocca tre tra i più importanti osservatori astronomici del mondo, situati negli angoli più remoti del pianeta. Tre punti privilegiati per l’osservazione e lo studio del cosmo dove, grazie a sofisticate tecnologie, la comunità scientifica internazionale ha raggiunto brillanti scoperte sulle origini dell’universo e della vita sulla Terra.

Vicino ai telescopi vivono comunità indigene, minuscoli villaggi di contadini, pescatori, persone che hanno un legame forte con questi luoghi remoti. Due mondi agli antipodi, che condividono la stessa attenzione verso il cielo che li sovrasta e, grazie alle loro letture e suggestioni, tanto diverse quanto affascinanti, ci aiutano a rivolgere il nostro sguardo verso l’alto, verso le stelle di cui siamo parte.

Il film vuole offrire uno sguardo sul lato poetico del lavoro dell’astronomo e proporre una prospettiva cosmica, assente nella vita di tutti i giorni.

Il documentario, che ha partecipato al 37° Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile, sarà presentato dalla divulgatrice scientifica e scrittrice Sabrina Mugnos e dal regista Milad Tangshir.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Astrofili Spezzini.

La Spezia, mediatica regionale ligure “San Fregoso”: venerdì 4 novembre il film documentario “Star Stuff” presentato da Sabrina Mugnos e Milad Tangshir

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...