fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia, doppio appuntamento con “Le notti al Castello” 

Venerdì 15 e sabato 16 luglio

La Spezia, doppio appuntamento con “Le notti al Castello Estate 2022”. 

Venerdì 15 luglio, alle ore 21.15, nella magnifica cornice della terrazza del Castello di San Giorgio, le Biblioteche Civiche organizzano la performance di Renato de Rosa FIGLI D’ARTE. L’arte perduta del teatro itinerante nelle vicende degli undici Fratelli de Rosa, attori sopraffini, amati dal pubblico ma invisi ai potenti.

FIGLI D’ARTE, prende le mosse dal libro di de Rosa “Figli d’arte. Cento anni sul palcoscenico: l’epopea del teatro itinerante nella storia di una famiglia di attori” (Photo Travel, 2021) e si presenta come un racconto che ripercorre le tappe principali della storia dei Fratelli de Rosa, figli di un nobile diseredato e di un’attrice discendente da un’antichissima dinastia teatrale. Crescendo, essi divennero attori apprezzatissimi dal pubblico, ma rimasero sempre romantici ribelli.

Nella loro vita, ricca di successi e di tribolazioni, incontrarono molti dei personaggi che fecero la storia politica e culturale del nostro Paese: le loro vicende permettono di rivivere un secolo di storia italiana vista da una prospettiva del tutto inedita.

Renato de Rosa, nato nel 1957 a Castellina in Chianti, vive e lavora a Carrara, dove dirige una società specializzata nella consulenza d’impresa. Ha ideato e insegna Free Mind, una tecnica per sviluppare l’attitudine a pensare con la propria testa. È creatore di giochi da tavolo, categoria nazionale di scacchi e di bridge ed è iscritto al Mensa, l’associazione mondiale delle persone ad elevato Q.I. Scrittore e autore umoristico, ha collaborato con i laboratori di Zelig. Ha scritto “Il più grande calciatore del mondo” (Limina Edizioni, 2006), “La variante del pollo” (Mursia, 2012), “La variante del pollo international” (Mursia, 2016), “Osvaldo, l’algoritmo di Dio” (Carbonio 2020), “Figli d’Arte” (Photo Travel Editions, 2021).

Ad affiancare l’autore ci sarà il giornalista Marco Ferrari, la serata sarà inoltre arricchita dalle letture di Riccardo Monopoli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 16 luglio arriva la Notte al castello più attesa: Dalle 21.00 alle 23.00 Fossilia Night. Un evento per bambini preistorici… anzi giurassici! A cura di Marco Greco e Roberto Giannotti, archeotecnici del Paleofestival. Nel parco del Castello i bambini potranno immergersi nell’era giurassica divertendosi a riconoscere e a creare le impronte fossili di dinosauri e conchiglie. Dopo questa esperienza il mestiere del paleontologo non sarà più un segreto. Seduti intorno al fuoco del campo base operativo i ragazzi approfondiranno il processo di fossilizzazione di piante ed animali. Potranno vedere e toccare fossili originali e creeranno un calco di un’ammonite che potranno decorare e poi portare a casa.

Costo a bambino: 5 euro. Prenotazione obbligatoria (età compresa tra i 5 e gli 11 anni). Tel. 0187-751142; sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

castello-di-madrignano-413182.large

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano