La Spezia, al via la Stagione di Prosa del Teatro Civico

5 ottobre

La Spezia, al via la Stagione di Prosa del Teatro Civico.

Grandi titoli, grandi artisti, grandi storie e grande qualità sono le variabili principali del cartellone ideato per la Stagione di Prosa 2022-2023 del Teatro Civico di La Spezia. Tra i nomi di spicco Elisabetta Pozzi, Iaia Forte, Sergio Castellitto, Giacomo Poretti, Francesco  Pannofino, Simona Marchini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Emma Dante, Umberto Orsini, Franco Branciaroli e RezzaMastrella.

A presentare nella mattinata del 5 ottobre il nuovo cartellone in abbonamento presso il Teatro il Sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini e la dirigente dei Servizi Culturali Rosanna Ghirri.

Una proposta artistica volta a soddisfare i gusti e le aspettative di un pubblico che, in questi anni e nonostante il periodo complesso, ha mostrato notevole attenzione per l’attività del principale luogo della città destinato agli eventi dal vivo.  Dall’appuntamento di apertura “Mine vaganti”, con la regia di Ferzan Ozpetek, in cartellone martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2022, a quello di chiusura “Pour un oui ou pour un non”, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, in scena martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023, la nuova Stagione è stata concepita davvero come un viaggio lungo temi, generi, testi e situazioni che hanno ispirato i protagonisti degli spettacoli.

Si passerà dalla commedia alla tragedia alla performance di grande effetto, per sottolineare quanto siano molteplici le possibilità del palcoscenico. Un Teatro che sia grande centro di cultura e intrattenimento di qualità e che dia luogo a un palinsesto di tutto rispetto: è questo il principale intento della nuova programmazione, che vedrà un’appendice nel riallestimento di “Con lacrime elettriche”, la prima produzione assoluta del Teatro Civico, che sarà poi in tournée nel mese di novembre dopo il nuovo debutto spezzino previsto giovedì 10 novembre. Inoltre la coproduzione “Le ferite del vento” andrà in tournée a partire dall’inizio del 2023.

Su il sipario per la nuova stagione del Teatro Civico – dichiara il Sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchinigrandi nomi, grandi spettacoli, grande aspettative per una stagione che si preannuncia come il grande ritorno post Covid. La novità di quest’anno è il cambiamento di orario per le domeniche per la doppia programmazione: in linea con tutti i più grandi teatri italiani, e rispondendo alle esigenze degli abbonati e degli affezionati del Civico, si è deciso di anticipare alle ore 17.30”.

Punto nodale del nuovo cartellone è il ritorno alla normalità programmativa, antecedente alla situazione che ha caratterizzato negli ultimi due anni l’attività del Teatro Civico: saranno riproposti di nuovo 12 spettacoli, di cui 8 con la doppia programmazione e gli altri 4 in unica serata. La novità riguarda le 4 domeniche nell’ambito della doppia programmazione, il cui orario di svolgimento è previsto per le 17.3011 e 18 dicembre 2022, 12 e 26 marzo 2023. Resta invariato per tutti gli altri spettacoli l’orario consueto delle 20.45

Inoltre, il rinnovo dei vecchi abbonamenti partirà da lunedì 10 fino a mercoledì 26 ottobre. A partire dal giorno successivo, giovedì 27 ottobre, fino a sabato 5 novembre avrà luogo la vendita dei nuovi abbonamenti. I biglietti singoli per tutta la Stagione di Prosa saranno in vendita da lunedì 7 novembre 2022.

La Spezia, al via la Stagione di Prosa del Teatro Civico

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...