fbpx
CAMBIA LINGUA

L’ALBERO DI NATALE DEL DUOMO DIVENTERÀ ARREDO URBANO GRAZIE A SKY E POLITECNICO

Domenica 7 gennaio sarà spento, in coincidenza con il termine delle feste, l’albero di Natale di Piazza Duomo. L’albero, acceso il 6 dicembre sotto gli occhi di migliaia di persone, ha illuminato per un mese il centro della città e ora si prepara a nascere per una seconda volta: diventerà arredo urbano fruibile dalla cittadinanza.

Già dall’8 gennaio saranno tolte e riconsegnate ai fornitori tutte le sfere e le stringhe a led e la base dell’albero, con i ledwall che hanno ospitato i messaggi di auguri di milanesi e turisti, sarà rimossa. L’albero sarà poi spogliato dei rami e tagliato in piccoli tronchi dalla lunghezza massima di 6 metri e il legno, trasportato in un centro di riutilizzo, verrà stoccato e preparato per gli sviluppi futuri.

Sarà realizzato dunque, grazie alla collaborazione tra Sky Academy e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, un progetto che ha come obiettivi comuni la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità e soprattutto lo sviluppo della cultura dell’innovazione e della sostenibilità.

Gli studenti della scuola di Design saranno invitati dal Politecnico a proporre alcuni progetti che saranno valutati da un’apposita giuria composta da: Luisa Collina (Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano), Davide Bruno (Professore della Scuola del Design e Responsabile scientifico del progetto), Paolo Guido Bassi (presidente IV Municipio del Comune di Milano) e Roberta Lissidini (responsabile di Comunicazione e progetti speciali della Sky Academy). Gli oltre 4.000 studenti della Scuola del Politecnico di Milano saranno successivamente invitati a votare il proprio progetto preferito tra quelli selezionati tra i finalisti.

Si terrà nei mesi successivi un workshop teorico per lo sviluppo del progetto a cui parteciperanno tutti gli studenti coinvolti. I finalisti poi prenderanno parte ad un altro workshop pratico per la trasformazione fisica del legno.Nel corso della prossima Milano Design Week, che si svolgerà tra il 17 e il 22 aprile, saranno presentati i progetti migliori e successivamente Sky installerà le opere progettate e le consegnerà alla cittadinanza entro l’inizio della prossima estate.

Articolo di Elisa Bonfadini

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano