fbpx
CAMBIA LINGUA

Giornata Regionale dei Colli Veneti, gli eventi a Verona dal 24 al 26 marzo

Marta Ugolini: «Quando si pensa al ricco ed eterogeneo territorio di Verona, spesso ci si dimentica della zona collinare e agricola che si trova immediatamente a ridosso della città»

Giornata Regionale dei Colli Veneti, gli eventi a Verona dal 24 al 26 marzo.

Festa dell’Olio 2023, percorsi guidati attraverso la biodiversità, mostre, convegni, laboratori e camminate alla scoperta del territorio collinare veronese. Il Comune di Verona aderisce così, con un’ampia proposta di appuntamenti, alla seconda edizione della Giornata regionale dei Colli Veneti, in programma domenica 26 marzo.

Promossa dalla Regione per valorizzare bellezze e tipicità dell’ampio e particolare territorio collinare veneto, la Giornata, grazie ai tanti e diversi enti, aziende e associazioni pubblico-private coinvolte, punta a favorire la conoscenza del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale, con la diffusione delle culture e delle tradizioni tipiche delle zone coinvolte nella manifestazione.

«Quando si pensa al ricco ed eterogeneo territorio di Verona – ha spiegato l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini spesso ci si dimentica della zona collinare e agricola che si trova immediatamente a ridosso della città. Per questo, insieme al consigliere Trincanato, abbiamo scelto di aderire all’iniziativa della Regione Veneto, che ha bandito questo progetto di valorizzazione dei Colli Veneti. L’obiettivo è anche far scoprire alla cittadinanza un’area straordinaria dal grande valore paesaggistico, naturale e culturale. In particolare è stato valorizzato l’olio, che viene messo in luce grazie alla Festa dedicata a questo prodotto tipico. Gli eventi alla scoperta delle nostre colline continueranno per tutta la primavera, per animare i fine settimana dei veronesi».

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.

veneto

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano