Firenze, le opere finaliste del Premio Catarsini al Pegaso

Fino a sabato 8 ottobre

Firenze, le opere finaliste del Premio Catarsini al Pegaso.

A Firenze a Palazzo del Pegaso sono in mostra le 15 opere dei finalisti del Premio Catarsini “L’arte vera affascinante amica” fino al 8 ottobre, dedicato alle opere di pittura e grafica riservato agli studenti delle scuole superiori della Regione Toscana. l presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo nel corso dell’inaugurazione che si è tenuta mercoledì 28 settembre si è mostrato entusiasta dell’iniziativa: “Una delle mostre più belle che abbiamo ospitato in questi anni. I giovani, attraverso le loro capacità e competenze, riescano a traguardare verso il futuro uno tra gli artisti contemporanei più importanti che la Toscana è riuscita a esprimere”- aggiungendo – “Sapere che i turisti di tutto il mondo potranno vedere le loro opere e conoscere la figura di Alfredo Catarsini mi riempie il cuore”.

Il premio ha visto in 20 edizioni la partecipazione di oltre 900 studenti toscani che la presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, ha ringraziato per il loro impegno. “La mostra di oggi è il risultato di varie tappe che coinvolgono tanti soggetti, tra cui anche i dirigenti scolastici”. Le opere di questa edizione del premio sono ispirate al romanzo di Catarsini “Giorni neri”, riedito nel giugno 2021 da La nave di Teseo.

Della figura dell’artista ha parlato la consigliera regionale Valentina Mercanti: “Un artista centrale per la Versilia, per la provincia di Lucca, ma anche per la Toscana, che abbiamo voluto promuovere e valorizzare attraverso la collaborazione con la Fondazione. Grazie al coinvolgimento delle scuole si contribuisce a far crescere il senso dell’arte e della bellezza anche nei giovani”.

Firenze, le opere finaliste del Premio Catarsini al Pegaso

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...