Firenze: Hate speech e violenza di genere, il progetto “TrasFormare” al Lucca Comics
Oltre 300 studenti e studentesse della Toscana (principalmente istituti di arte e licei artistici) sono stati coinvolti nel percorso di formazione per il contrasto alla violenza di genere e all’hate speech. Al Lucca Comics & Games di quest’anno saranno protagonisti e illustreranno gli elaborati grafici che hanno realizzato.
Un appuntamento di grande valore culturale, sociale ed educativo fortemente voluto dalla Regione, in primis la commissione toscana per le pari opportunità. “Il progetto – fa sapere la presidente Francesca Basanieri – è frutto della collaborazione con Regione, in particolare l’assessore Alessandra Nardini, Corecom Toscana, IMT Lucca, Lucca Crea e Ufficio scolastico regionale assieme a Scuola Internazionale di Comics di Firenze e i Centri Anti Violenza”.
Obiettivo del percorso formativo, che rientra nel più ampio progetto ‘TrasFormare. Azioni per il contrasto alla violenza maschile contro le donne nel sistema educativo‘, “raccontare la violenza e come ci si difende con gli occhi e gli strumenti dei ragazzi, il fumetto, lo storytelling, la graphic novel, in modo che i messaggi siano più immediati e comprensibili” spiega Basanieri “Abbiamo visto, purtroppo, dalle cronache di questi giorni che la violenza tocca ragazze sempre più giovani. La nostra volontà è sensibilizzare le nuove generazioni su questi temi e fare in modo che passi il messaggio che le ragazze non devono subire, non sono sole nel gestire relazioni dannose e tossiche. E lo abbiamo fatto con il loro linguaggio“.
L’appuntamento è alle 10 alla Cappella Guinigi (Via della Quarquonia, 1/a). Alla presentazione parteciperanno, oltre alla presidente Basanieri, Alessandra Nardini assessore regionale all’Istruzione e politiche di genere; Marco Meacci presidente del Comitato toscano per le comunicazioni; Alessandra Papa dell’Ufficio scolastico regionale; Marta Castagna dirigente dell’Ufficio IX ambito territoriale di Lucca e di Massa Carrara; Alessio D’Uva direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze; Agnese Ghezzi ricercatrice in storia e teoria della fotografia alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano