fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, Festival della Pace: l’impegno dell’ONU per il Diritto allo Sviluppo

Giovedì 31 ottobre, un seminario all'Università di Brescia per esplorare il ruolo attuale delle Nazioni Unite e le necessarie riforme in un contesto globale in crisi.

Brescia, Festival della Pace: l’impegno dell’ONU per il Diritto allo Sviluppo.

Il secondo appuntamento a tema “L’impegno dell’ONU per il diritto allo sviluppo”, all’interno del ciclo di incontri “Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili” organizzato per il Festival della Pace 2024, si è tenuto giovedì 31 ottobre alle 17 all’Università degli Studi di Brescia, nel Dipartimento di Giurisprudenza in via San Faustino, 41
Il seminario formativo è stato a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale.

L’incontro fa parte di un ciclo di quattro seminari che intendono approfondire il ruolo delle Nazioni Unite e le prospettive di riforma alla luce di quella che sembra essere, ormai da anni, una evidente crisi di funzionamento del sistema ONU.

Un’esigenza di riflessione che nasce anche in seguito agli ultimi avvenimenti internazionali: la guerra tra Russia e Ucraina, il conflitto israeliano – palestinese e l’impoverimento del sistema dei diritti umani in diverse regioni del Mondo.

Introdurrà l’incontro Carlo Alberto Romano, professore associato di Criminologia, Criminologia penitenziaria e Criminologia del Terrorismo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Brescia, e interverrà Pietro Gargiulo professore ordinario di diritto internazionale e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Teramo.
L’ingresso è libero.

Brescia, festival della Pace: l'impegno dell'ONU per il Diritto allo Sviluppo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×