fbpx
CAMBIA LINGUA

Dieci anni di Siracusa Film Commission: sabato una festa al Museo del Cinema

La domanda costante e crescente ha permesso di stuzzicare la creatività di autori, registi e scenografi.

Dieci anni di Siracusa Film Commission: sabato una festa al Museo del Cinema.

Siracusa. La Siracusa Film Commissione compie 10 anni. Un traguardo che sarà festeggiato sabato prossimo (28 ottobre), alle 11, al Museo del Cinema (ex chiesa dei Cavalieri di Malta), in via Tommaso Gargallo. Per l’evento, il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata e la responsabile della SFC Iris Leone hanno condiviso la seguente nota. La Siracusa Film Commission ha raccontato, in questi anni, la straordinaria bellezza di Siracusa. La poliedrica ricchezza del suo patrimonio è stata divulgata nei secoli e ha sempre attratto viaggiatori. In questi dieci anni, dedicare un servizio di assistenza alle produzioni ha consentito di proporre il territorio in tutte le sue sfaccettature e di osare andando oltre e aggiungendo ulteriori stimoli sui tantissimi spunti che Siracusa offre.

La domanda costante e crescente ci ha permesso di stuzzicare la creatività di autori, registi e scenografi che hanno scelto il nostro territorio, soprattutto quelli che ancora erano in cerca del set perfetto. Inoltre, SFC ha offerto collaborazione propositiva nella ricerca delle location, ha agevolato le fasi della lavorazione e dell’accoglienza durante la permanenza in città. Questo approccio, insieme alle variegate e suggestive location, ha fatto sì che qualche produzione sia tornata con nuove proposte e che un noto brand abbia scelto nuovamente Siracusa per il suo spot. La promozione del territorio è cresciuta. Ed è cresciuta a costo zero, garantendo un enorme indotto diretto e un ritorno in termini economici, nonché di offerta lavorativa. In questi anni il vero investimento è stato il tempo. E questo tempo dedicato, ha reso Siracusa Film Commission una rinomata presenza sul territorio. È stato un tempo fatto di impegno, passione e determinazione in cui l’interazione è stata il massimo comune denominatore. Quest’anno Siracusa Film Commission raggiunge i primi dieci anni, con oltre 250 collaborazioni: film, spot, campagne pubblicitarie, cortometraggi, programmi Tv, documentari, videoclip, dagli Stati Uniti al Canada, dal Brasile al Giappone, alla Cina, all’Australia e a tutta Europa.

Questa ricorrenza offre l’occasione per ringraziare tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che hanno condiviso la realizzazione dei progetti, oltre ai registi e alle produzioni che hanno preferito Siracusa. Ancor di più si ringraziano le singole persone incaricate e con loro si condivide ogni obiettivo raggiunto. L’intesa che si è instaurata in questi anni tra l’assessorato alla Cultura e al Turismo di Siracusa, i referenti dei vari enti e dei vari uffici comunali ha consentito a Siracusa Film Commission di coordinare tutta l’organizzazione, spesso di eccezionale impegno.

Si ringrazia la cittadinanza che spesso viene coinvolta e si presta, si adegua, ammirata e partecipe. Infine, un ringraziamento sentito e particolare si esprime nei confronti di quei location manager con i quali tutto ha inizio, seguito e fine, che amano Siracusa e apprezzano il supporto di SFC e della nostra Amministrazione e per questo la ripropongono e tornano, suggerendo alle produzioni la collaborazione con la nostra meravigliosa città.

film commission

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×