Ancona, gli appuntamenti di “Mamma Lingua”

27-29 settembre e 1 ottobre

Ancona, gli appuntamenti di “Mamma Lingua”.

Il progetto nazionale “Mamma lingua Storie per tutti nessuno escluso” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”. La Biblioteca “Benincasa” di Ancona è ente capofila per la Regione Marche e ha organizzato degli appuntamenti in occasione del Bibliopride 2022 durante l’XI settimana nazionale delle biblioteche.

Le attività sono state divise in tre giornate organizzate dalla Biblioteca “Benincasa” di Ancona e la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Ancona e con “Coop Alleanza 3.0”: martedì 27 settembre alle ore 17:00 nel Giardino dei nidi comunali “Isola di Elinor e Pollicino” (via C. Colombo presso ex Crass); giovedì 29 settembre alle ore 17:00 presso il Giardino dei nidi comunali “Scarabocchio e Arcobaleno” (via Pesaro) e infine sabato 1° ottobre alle ore 10:00: Piazzetta Coop Alleanza 3.0 “Cinci” (Via Giordano Bruno).

il progetto “Mamma Lingua” si sta consolidando ad Ancona, grazie all’ampia offerta di libri in lingua e al coinvolgimento della rete interprofessionale “Nati per Leggere Ancona” e dei partners che hanno aderito al “Patto locale per la lettura” che prevede la creazione di una grande alleanza cittadina e una collaborazione fra soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire. Durante gli appuntamenti saranno presenti i mediatori culturali dell’Associazione Senza Confini e i Volontari Nati per Leggere Ancona, che presenteranno i punti salienti del manifesto Mamma Lingua ed effettueranno letture in varie lingue.

Ancona, gli appuntamenti di "Mamma Lingua"

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...