Vicenza, in mostra i finalisti di “Il coraggioso Pigafetta”

Dal 28 settembre

Vicenza, in mostra i finalisti di “Il coraggioso Pigafetta”.

A Vicenza dal 28 settembre saranno visibili i 25 finalisti del concorso d’arte “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo” selezionati da un giuria di esperti su 80 candidature. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 18 presso le Gallerie d’Italia. Il concorso è promosso dall’assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana, con il sostegno di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri e l’ospitalità delle Gallerie d’Italia, sede museale vicentina di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’illustre vicentino Antonio Pigafetta tra le giovani generazioni.

Il vincitore avrà l’onore di realizzare una graphic novel digitale per la fascia d’età compresa tra gli 11 e i 15 anni, età a cui la mostra già con queste esposizioni vuole avvicinarsi, e un premio in denaro di 2000€. La giuria finale sarà composta dalla giuria tecnica di esperti e da quella popolare dove gli studenti in visita voteranno le loro preferenze.

L’iniziativa ha anche il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, istituito nei mesi scorsi dal Ministero della Cultura. Tutti i partecipanti sono giovani artisti, 25 anni è l’età media, provenienti da ogni parte d’Italia.

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Simona Siotto, l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin, il presidente dell’associazione culturale Illustri Francesco Poroli, per Confartigianato Vicenza Valentino Varotto e il vice direttore Gallerie d’Italia – Vicenza Elena Milan.

Vicenza, in mostra i finalisti di "Il coraggioso Pigafetta"

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...