fbpx
CAMBIA LINGUA

A Verona la nuova dimensione degli alberi a fine vita: trasformati in casa habitat

13 alberi a fine vita, idonei ad essere trasformati in accogliente ecosistema

A Verona la nuova dimensione degli alberi a fine vita: trasformati in casa habitat.

La natura va tutelata e curata, se possibile anche ridandole nuova vita, soprattutto se si tratta di preziose aree verdi del centro città, assicurando la conservazione e il proseguimento della biodiversità. Una pianta a fine vita non deve infatti avere un destino già segnato, ma può diventare un posto sicuro e accogliente per tutti i piccoli animaletti che così possono proseguire il loro naturale ciclo vitale.

Una tematica che sta a cuore all’Amministrazione comunale di Verona che, insieme ad Amia e al reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali, è promotore del progetto di riconversione “Albero Habitat”.

Sul territorio comunale infatti è iniziata un’attenta analisi che, finora, ha portato ad individuare 13 alberi a fine vita, idonei ad essere trasformati in accogliente ecosistema. E già 8 sono pronti ad ospitare i nostri piccoli amici volatili, scoiattoli e piccoli invertebrati.

Uno di questi è il grande arbusto all’interno dei giardini di Piazza Bra, a pochi metri dalla fontana che non dovrà più lasciare il suo posto e, dopo uno specifico intervento di assestamento in sicurezza e sistemazione, è diventato casa di tutta la nuova vita che vi vorrà trovare rifugio.

“Albero Habitat” è un’iniziativa che ha una duplice valenza. Oltre a garantire ideali condizioni ambientali alle specie animali, potrà essere anche un valido strumento didattico e di sensibilizzazione per le scolaresche e i cittadini, che potranno anche trovare spunto per ridare nuova vita alle piante di casa.

IMG_5518

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano