fbpx
CAMBIA LINGUA

La Russia ritira le truppe da Kiev, continua la trattativa di pace ad Istanbul

Questo è il primo risultato della trattativa di pace, sul punto di "giungere ad una dimensione pratica", che si sta tenendo in queste ore a Istanbul

La Russia ritira le truppe da Kiev, continua la trattativa di pace ad Istanbul.

La Russia ha deciso di “diminuire l’attività militare nei pressi di Kiev e Chernigov”, al fine di “rafforzare la fiducia reciproca e creare le condizioni necessarie per ulteriori discussioni e raggiungere l’obiettivo finale”. Lo fa sapere l’agenzia di stampa russa TASS, riportando le parole di Alexander Fomin, vice-ministro della Difesa della Federazione Russa.

Questo è il primo risultato della trattativa di pace, sul punto di “giungere ad una dimensione pratica”, che si sta tenendo in queste ore a Istanbul. Le parti stanno affrontando “discussioni preparatorie ad un accordo sulla neutralità e su uno status “non-nucleare” dell’Ucraina, e pure sul garantire la sicurezza dello Stato”, dice sempre Fomin.

La ritirata è confermata anche dall’intelligence inglese che, nel suo report giornaliero, fa sapere che “le unità russe hanno subito pesanti perdite e sono state costrette a ritornare in Bielorussia e Russia per riorganizzarsi e rifornirsi”· Di conseguenza, sempre secondo la stessa fonte, la Russia “continuerà probabilmente a compensare la sua ridotta capacità di manovra a terra attraverso attacchi di artiglieria di massa e missili”.
Infatti i missili, come riportato da The Kyiv Independent, hanno continuato a cadere sull’Ucraina. Nella giornata di ieri sono state segnalate diverse esplosioni su Kharkiv. Secondo il governatore Oleh Synehubov, i russi hanno anche bombardato la provincia con artiglieria e mortai, danneggiando edifici residenziali e infrastrutture civili.
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano