fbpx
CAMBIA LINGUA

Francia, accoltella diversi bambini e adulti in un parchetto: alcuni bimbi e un uomo sono gravi

Il fatto è accaduto nel parco giochi di Annecy, piccola cittadina delle Alpi francesi. I piccoli, di età compresa tra i 22 mesi e i 3 anni, versano in gravissime condizioni.

Francia, accoltella diversi bambini e adulti in un parchetto: alcuni bimbi e un uomo sono gravi.

Un uomo armato di coltello si è scagliato giovedì mattina 8 giugno su diversi bambini e adulti che si trovavano nei pressi di un parco giochi di Annecy, piccola cittadina delle Alpi francesi. Con capo coperto da una kefiah e abiti scuri, ha accoltellato 4 bambini e 2 uomini, tra cui un 78enne. I piccoli, di età compresa tra i 22 mesi e i 3 anni, versano in gravissime condizioni: tre di loro, di nazionalità olandese, sono in pericolo di vita. Grave anche una bambina inglese di 3 anni e uno dei due uomini che è stato anche ferito dai colpi di arma da fuoco sparati dalla polizia per fermare l’aggressore. Tutti sono stati ricoverati d’urgenza in ospedali sia francesi, che della vicina Svizzera.

L’attentatore è stato bloccato dalla polizia e posto in custodia cautelare per essere interrogato. Alcuni video, diffusi sui social, lo mostrano aggirarsi tra gli scivoli e le aiuole del parco dove è avvenuta la tragedia. «In nome di Gesù Cristo», ha urlato, esibendo una medaglietta, probabilmente un crocifisso, prima di essere fermato. La polizia lo ha identificato come Abdalmasih H., 31enne siriano, arrivato a ottobre in Francia dove, un mese dopo, aveva fatto richiesta di asilo. Prima la sua vita era in Svezia, e viveva a Trollhättan con la moglie, ormai ex, e la figlia di 3 anni.

L’ex moglie ha rilasciato informazioni all’emittente francese Bfmtv: «Ci siamo separati otto mesi fa e da 4 non avevo sue notizie». Da ciò che racconta emerge un uomo «gentile», conosciuto anni fa in Turchia. Abdalmasih H. (l’attentatore), non era la prima volta che si aggirava per il parco di Annecy. I testimoni hanno raccontato di averlo visto anche nei giorni scorsi, seduto sulle panchine mentre guardava il lago. Sulla vicenda è stata aperta l’indagine per tentato omicidio dopo che la procuratrice Line Bonnet-Mathis ha escluso il movente terroristico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

In merito alla triste vicenda è intervenuta con un post su Twitter anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprimendo la personale vicinanza al popolo francese: “Rabbia e dolore per quanto avvenuto ad Annecy, in Francia, dove alcuni bambini sono stati accoltellati e con loro degli adulti. Rimango senza fiato di fronte a un atto così mostruoso. Solidarietà alle vittime di questa brutale violenza e a tutto il popolo francese”.

 

Francia, accoltella diversi bambini e adulti in un parchetto: alcuni bimbi e un uomo sono gravi.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×