fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, si fingono sordomuti per una falsa raccolta fondi: denunciati i due truffatori

Verona, sono stati i Poliziotti di Quartiere ad individuarli tra le vie del centro ieri mattina; anche in questa occasione la coppia di malintenzionati stava avvicinando i passanti chiedendo offerte a favore di una fantomatica associazione benefica.
A dire dei truffatori, che si fingevano sordomuti, i fondi raccolti sarebbero stati destinati all’apertura di un centro internazionale dedicato all’assistenza di persone non udenti, disabili e bambini poveri. E con questa scusa, i due cittadini originari della Romania, fermati dai poliziotti poco prima di mezzogiorno in Via Scala, avevano già raccolto all’incirca 30 euro.
Il denaro è stato sequestrato unitamente alle cartelline contenenti i moduli che, per risultare più credibili, i due uomini facevano sottoscrivere ai cittadini di buon cuore, favorevoli allo scopo benefico presentato e pertanto disposti a donare i propri soldi. I fogli utilizzati, in lingua italiana e tedesca, riportanti il marchio di una fantomatica associazione chiamata “Handicap International”, prevedevano la compilazione di alcune colonne con l’indicazione dell’importo della donazione, della città, del codice di avviamento postale e della firma della vittima del raggiro.
La truffa era già stata segnalata qualche giorno fa da alcuni commercianti di zona, più volte invitati dalle Forze di Polizia a collaborare denunciando casi sospetti. Già nell’estate dello scorso anno la cooperazione degli esercenti era stata fondamentale per riuscire a smascherare alcuni malintenzionati che con simili modalità erano riusciti ad ingannare altre persone.
In questa occasione sono stati fermati due giovani di 25 e 26 anni, entrambi denunciati per esercizio molesto dell’accattonaggio.
La Questura di Verona invita, quindi, a mantenere alta l’attenzione nei confronti di questo tipo di truffa e sollecita, ancora una volta, i cittadini a segnalare al 113 i soggetti sospetti.

Sempre nella giornata di ieri, intorno alle ore 20.00, gli Agenti delle Volanti hanno arrestato un 38enne rumeno, per il reato di resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
L’uomo, dopo aver aggredito l’addetto alla vigilanza del centro commerciale “Adigeo” di Viale delle Nazioni, si è sottratto al controllo degli agenti intervenuti e, di fronte ai numerosi presenti, ha insultato i poliziotti mantenendo un atteggiamento poco collaborativo e ostruzionista, accentuato molto probabilmente da un’assunzione smodata di alcool.
Al termine degli accertamenti, il cittadino straniero – denunciato anche per oltraggio a P.U. e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale – è stato accompagnato presso gli uffici della Questura dove ha atteso lo svolgimento del rito direttissimo fissato per la mattinata odierna.
Stamane il giudice ha convalidato l’arresto.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×