fbpx
CAMBIA LINGUA

Udine, controlli a tappeto contro il lavoro nero: sanzioni per 94 mila euro e quattro attività sospese

In campo il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine

Udine, controlli a tappeto contro il lavoro nero: sanzioni per 94 mila euro e quattro attività sospese.

Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnia dei Carabinieri di Udine, Cividale del Friuli e Latisana, nei giorni scorsi, ha svolto controlli nel settore dei pubblici esercizi e commercio.

L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli svolti sull’intero territorio provinciale hanno consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, quali la mancata redazione e aggiornamento del DVR, la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, l’omessa sorveglianza sanitaria e la presenza di manodopera in nero, i presidi antincendio e il primo soccorso.

Sono stati controllati quattro pubblici esercizi e due attività commerciali, individuati a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dall’esame di banche dati. Sono state sospese le attività di due pubblici esercizi e due attività commerciali per gravi violazioni sulla sicurezza e presenza di lavoratori “in nero”. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 90mila euro.

Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×