fbpx
CAMBIA LINGUA

Siena, truffe ad anziani: sgominata una banda di cinque persone

Quattro uomini e una donna, tutti di origine campana

Siena, truffe ad anziani: sgominata una banda di cinque persone.

Sono accusati di oltre una decina di reati ai danni di anziani e fasce deboli, in particolare di truffe messe a segno “con la tecnica del falso avvocato/carabiniere”, si legge nell’ordinanza resa nota oggi.

Una banda composta da 4 uomini e una donna, tutti di origine campana ma con una predilezione per la provincia di Siena. Per i quattro, il G.I.P. presso il Tribunale di Siena, su richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto “la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel territorio dei rispettivi comuni di residenza”.

Il modus operandi utilizzato dal gruppo era sempre lo stesso: la vittima riceve una prima telefonata sulla propria utenza fissa da parte di un soggetto che, qualificatosi come avvocato, le comunica che un proprio congiunto (spesso il figlio o nipote) ha causato un grave incidente e si trova in caserma e che, per poter essere liberato, è necessario versare una cospicua somma di denaro.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Determinante, per il buon esito delle indagini, l’attività di analisi del sistema di sorveglianza cittadino, grazie al quale sono state individuate le auto su cui si muovevano i truffatori.

truffe anziani

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×