fbpx
CAMBIA LINGUA

Marcia della Pace, in 10mila da Perugia ad Assisi

Edizione speciale dedicata ai giovani

Marcia della Pace, in 10mila da Perugia ad Assisi.

“Trasformiamo il futuro”. Questa la scritta che campeggia sullo striscione in testa al corteo partito da Perugia e diretto ad Assisi. Sono 10mila – affermano gli organizzatori – i partecipanti alla Marcia della Pace.

Quest’anno edizione speciale dedicata alla formazione e al protagonismo dei giovani. Sono 119 le scuole e 71 le università italiane che aderiscono alla rete per la pace e hanno partecipato alla manifestazione. Durante l’avvio della Marcia, dove è stata ricordata anche la tragedia in corso in Emilia Romagna con l’alluvione, si sono alternati sul palco vari interventi.

Una pace sofferta ma possibile anche oggi, investendo soprattutto sulle giovani generazioni grazie anche a scuole e università italiane sempre più “laboratori di pace”. Questo il messaggio lanciato dalla Marcia e sottoscritto all’arrivo del corteo davanti al Sacro convento di San Francesco dai rettori della Rete delle università italiane per la pace, dei dirigenti scolastici della Rete nazionale delle scuole di pace e dei sindaci del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

«La Marcia della pace e della fraternità è il segno di un’Italia viva e vivace, coinvolta e partecipe che non si arrende alle logiche della guerra, ma si ostina a cercare il dialogo». Così Padre Enzo Fortunato, tra i volti più noti del francescanesimo in Italia, presente alla Perugia Assisi. «Oggi – prosegue, in una sua dichiarazione – i giovani ci dicono: “Ci siamo”. Tocca ai governi smettere di ignorarli, sfruttarli, uccidere il loro futuro».

marcia pace

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano