fbpx
CAMBIA LINGUA

Etna in eruzione, sospesi i voli all’aeroporto di Catania

Boati sono stati avvertiti ad Adrano e Biancavilla

Etna in eruzione, sospesi i voli all’aeroporto di Catania.

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha comunicato nelle scorse ore che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e “la contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali”, le operazioni di volo sono sospese fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

È in corso una nuova fase eruttiva sull’Etna, un’attività che può essere individuata solo tramite la strumentazione dell’Ingv di Catania, a causa del maltempo e della pioggia che ha colpito la città siciliana.

Boati sono stati avvertiti ad Adrano e Biancavilla, con conseguente caduta di cenere lavica nella zona, arrivata anche fino a Catania. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania: «Persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza. A partire dalla 7.20 il tremore vulcanico, già al livello alto, ha avuto un repentino aumento dei valori».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

catania

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×