fbpx
CAMBIA LINGUA

Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze: tre operai morti

Tre feriti e due dispersi

Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze: tre operai morti.

Tragedia a Firenze, dove nelle scorse si è verificato un crollo in un cantiere della periferia della città in cui è in corso la costruzione di un supermercato. Sono tre gli operai morti, due i dispersi e tre i feriti.

La Procura ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo plurimo. Il cantiere, intanto, è finito sotto sequestro.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha riferito che altri tre operai, estratti vivi, sono stati portati all’ospedale di Careggi: due in codice rosso e uno in giallo, ma nessuno in pericolo di vita.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Sono 50 i vigili del fuoco, di varie specializzazioni, impegnati nelle ricerche degli operai dispersi. Le operazioni soccorso, si spiega dal comando di Firenze dei pompieri, proseguono senza sosta. Sul posto anche unità cinofile.

Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero generale regionale in Toscana che riguarderà le ultime due ore di turno odierno: “Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo, basta morti sul lavoro!”. Queste le parole scritte in una nota congiunta.

“A nome mio e del governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”, ha commentato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social.

“Ringrazio sentitamente il presidente Mattarella per avermi espresso al telefono vicinanza e cordoglio per la tragedia al cantiere Firenze. Ho proclamato lutto cittadino per domani con sospensione di tutti gli eventi. Anticiperò rientro dalla Terra Santa con il primo volo utile”. Lo ha scritto su X il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Crollo in un cantiere di un supermercato a Firenze tre operai morti

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×