fbpx
CAMBIA LINGUA

COLOGNO MONZESE, VASTO INCENDIO IN CARTIERA. FIAMME E FUMO VISIBILE A DISTANZA

Un vasto incendio è scoppiato attorno alle 7 in un’azienda, la Alfa Maceri, che si occupa di stoccaggio di carta a Cologno Monzese. Dalle prime informazioni il rogo nei capannoni, che si trovano in via Piemonte, non lontano dagli studi di Mediaset, non ha coinvolto persone. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, che hanno ricevuto la segnalazione poco dopo le 7. Al lavoro anche il nucleo Nbcr, che verifica l’eventuale presenza di amianto.
Il vasto incendio in una una cartiera ha svegliato stamani gli abitanti di Cologno, sul  posto, proseguono le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco, che dureranno fino a sera. Le prime analisi sui fumi e sui materiali coinvolti non hanno rilevato sostanze tossiche e che “tutti i rilevamenti sono risultati nei limiti”, hanno confermato i carabinieri.

Sono una quindicina le persone evacuate a seguito dell’incendio, dice il sindaco Angelo Rocchi. “Al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica. A bruciare è stata carta, plastica e legname, materiale riciclabile cha l’azienda stoccava e movimentava. A causa della vicinanza in particolare di uno stabile all’area interessata dall’incendio abbiamo allontanato 15 persone, nove bambini e sei adulti, che troveranno alloggio in una struttura dell’Avis in attesa che i tecnici dicano se potranno rientrare nei loro appartamenti”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il Sindaco Rocchi dice che la struttura provocava “qualche problema di rumore” ma che non risulta ci fossero “problematiche più gravi” e comunque domani stesso partiranno delle verifiche per vedere se in anni passati ci siano stati esposti di cittadini contro la Alfa Maceri. La ditta non è quella che ha vinto l’appalto comunale per lo smaltimento degli rifiuti inerti.

“L’incendio è sotto controllo ed è stato domato prima di mezzogiorno – spiegano i pompieri – ma c’è ancora materiale incandescente che ogni tanto mentre viene spostato dalle pale meccaniche si ravviva. Questa lunga operazione di smassamento proseguirà ancora per alcune ore”. In via Piemonte sono presenti ancora vari mezzi dei Vigili del fuoco che operano, in un clima un po’ surreale, sotto una pioggia battente.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×