fbpx
CAMBIA LINGUA

Cariche a Pisa, la procura avvia le indagini: video e catena di comando all’attenzione degli inquirenti

Mattarella a Piantedosi: «L’autorevolezza non si misura sui manganelli»

Cariche a Pisa, la procura avvia le indagini: video e catena di comando all’attenzione degli inquirenti.

Al via gli accertamenti preliminari per dare sostanza al fascicolo d’indagine aperto contro ignoti (e per ora senza ipotesi di reato) utile a fare chiarezza sulle cariche della Polizia di venerdì scorso a Pisa nei confronti di un corteo studentesco pro Palestina.

Il procuratore facente funzioni Giovanni Porpora assegnerà l’inchiesta ad uno dei suoi sostituti mentre ha già delegato la raccolta dei primi riscontri ai carabinieri. Anche la Questura ha depositato un’informativa autonoma corredata dai filmati girati dalla Polizia Scientifica.

Gli inquirenti si concentreranno sui video circolati sui social e quelli girati e acquisiti dai docenti del liceo di fronte al quale si sono verificati gli scontri, ma anche sulla catena di comando del dispositivo di ordine pubblico per chiarire chi ha dato l’ordine di caricare e per quale motiva l’abbia fatto.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Intanto l’avvocato Andrea Callaioli è pronto a raccogliere le querele dei genitori dei minori feriti per avanzare un’azione comune e collettiva chiedendo conto delle condotte tenute in piazza dai poliziotti.

Le immagini degli studenti colpiti dagli agenti a Pisa hanno scosso anche  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha chiamato il ministro Piantedosi per fargli presente, «trovandone condivisione», che «l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni».

«Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento» è stata la chiusura della nota del Capo dello Stato. Una presa di posizione netta, in linea con l’opposizione che si è scagliata contro la gestione muscolare delle manifestazioni mettendo sotto accusa il governoCariche a Pisa, la procura avvia le indagini video e catena di comando all attenzione degli inquirenti

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×