fbpx
CAMBIA LINGUA

Ambrogini d'oro 2016: la lista dei premiati

La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha diffuso la lista dei nomi che saranno premiati con l’Ambrogino d’oro nella tradizionale cerimonia di consegna del 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, al Teatro dal Verme. 
36 le onorificenze, di cui 20 Attestati di Civica Benemerenza ad associazioni, enti e personalità,  15 Medaglie d’Oro e una Medaglia d’oro alla Memoria (quest’ultima a Mariella Borasio, docente e tra i fondatori dell’Associazione Parco Sud).

Come ogni anno non sono mancate le polemiche per le candidature, nè le esclusioni “eccellenti”, come Urbano Cairo, sponsorizzato da Salvini. 
Ma a ottenere l’onorificenza quest’anno c’è anche Letizia Moratti, premiata come prima donna presidente della Rai e, soprattutto, prima donna sindaco di Milano, oltre che in prima linea nell’impegno nel sociale con la Fondazione San Patrignano: la sua candidatura, di chiara provenienza Forza Italia, è stata approvata all’unanimità. Varia la lista degli altri premiati: dall’attore Antonio Albanese al rettore del collegio San Carlo, don Aldo Geranzani, al primario del Policlinco Luciano Gattinoni.
Di seguito la lista completa
 

Medaglia d’Oro alla memoria

Borasio Mariella

 

Medaglie d’Oro

1. Albanese Antonio

2. Ballista Antonio

3. Biscottini Paolo Alessandro

4. Cingoli Janiki

5. Dedaj Arjola

6. Gattinoni Luciano

7. Geranzani Don Aldo

8. Hutter Paolo e Oddi Paolo

9. Lavezzi Mario

10. Moratti Letizia

11. Paletti Sestilio

12. Patané Luca

13. Racca Annarosa

14. Veronese Zucchi Livia

15. Vitaloni Alberto

Attestati di Civica Benemerenza

AIAS – Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza; AIS – Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Milano; ANESV – Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti; Associazione C.P.S.M. Corsi Popolari Serali di Musica; Associazione Culturale Alma Rosé; Barbato Tullio; Boffi Roberto; Cesana Giancarlo; Comunità Oklahoma Onlus; Linea d’Ombra – Trasmissione televisiva di Telenova; Nidaba Theatre; Ordine degli Avvocati di Milano; Ostello Bello; Pagliano Maurizio Maria; Persico Paola; Progetto “Due mani in più”; Progetto “Ekotonos” della Casa Circondariale San Vittore; Stazioni dei Carabinieri della Città di Milano; Teatro Officina; Unità Reati Predatori della Polizia Locale di Milano.

Articolo di Lorenzo Giantin

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano