fbpx
CAMBIA LINGUA

Comprare casa vicino a Milano: verde, comodità e prezzi accessibili

Comprare casa vicino a Milano: verde, comodità e prezzi accessibili.

Da diversi anni a questa parte, Milano sta tenendo banco al centro dell’attenzione mediatica per via dell’alto livello dei prezzi delle case. Con il mese di gennaio 2024, è stata sfondata la soglia psicologica dei 5300 euro al metro quadro – per la precisione, 5377 – una quotazione mai così alta da un biennio a questa parte.

Almeno per i primi mesi di quest’anno, si prevede una riduzione delle compravendite nel comparto residenziale sulla scia della perdita di quota del 2023.

Sempre più persone stanno orientando le proprie preferenze verso l’affitto – interessante a tal proposito è la previsione di una conversione di molti immobili destinati agli affitti brevi, che stanno perdendo sempre più quota a Milano per via della poca attrattiva del centro urbano come città d’arte e per la riduzione di offerta di eventi – e verso l’acquisto in contesti diversi da quello del capoluogo lombardo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La buona notizia è che, nei casi in cui si opta per questa seconda strada, è possibile fare riferimento a diverse soluzioni interessanti, tutte ottimamente collegate con la grande città. Vediamone alcune nelle prossime righe.

Provincia di Varese

Con diversi treni che collegano i suoi centri principali alla Stazione Centrale, il principale scalo ferroviario milanese, la provincia di Varese, con una media attuale relativa alle quotazioni immobiliari pari a 1530 euro al metro quadro, è un riferimento molto interessante per chi vuole comprare casa non troppo lontano dalla grande città e riuscire nel contempo a risparmiare.

Un altro aspetto positivo riguarda la possibilità di scegliere tra centri di dimensioni medie, come appunto il capoluogo di provincia, e paesi di poche centinaia di abitanti, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove i ritmi di vita sono a misura d’uomo.

Se stai valutando quest’ultima alternativa, opzione sempre più ricercata anche in virtù dello smartworking e della possibilità di lavorare da dove si vuole, cerca tra le case in vendita a Brunello, suggestivo paesino con poco meno di 1000 abitanti situato a 8 km dal centro di Varese.

Torino

Sì, hai letto bene: sempre più persone stanno cercando casa a Torino pur lavorando a Milano. Nulla di strano se si pensa che le due città sono collegate dall’alta velocità, che impiega meno di 50 minuti. Inoltre, il capoluogo piemontese si contraddistingue per una quotazione media delle case in vendita di gran lunga inferiore rispetto a quella di Milano.

Parliamo – considerando sempre i dati di gennaio 2024 – di una media di 1930 euro al metro quadro.

A fare il resto ci pensano le numerose aree verdi della città sabauda e il suo indiscusso fascino, tra piazze che sembrano salotti, una potenza evocativa storica senza eguali e musei unici al mondo.

Monza

Torniamo in Lombardia, per parlare di Monza che, situata a pochi km dalla grande Milano, permette di scegliere tra case caratterizzate da una media al metro quadro di poco superiore ai 2700 euro.

I collegamenti con il capoluogo lombardo sono diversi nel corso della giornata e riguardano praticamente tutte le stazioni della città, in special modo Garibaldi e Centrale.

Città dove è presente il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca, Monza è nota in tutto il mondo per la presenza del suo immenso parco con la Villa Reale, la cui architettura esterna richiama quella della Reggia di Versailles.

Con un centro storico quasi tutto pedonalizzato e un ospedale, il San Gerardo, che è polo d’eccellenza per diverse specialità mediche, Monza è una città a misura d’uomo che attira tantissimo chi vuole case a prezzi accessibili e, nel contempo, non ha intenzione di rinunciare alla vicinanza con la grande città. Da Monza, infatti, Milano può essere raggiunta comodamente in macchina in meno di 30 minuti.

Comprare casa vicino a Milano: verde, comodità e prezzi accessibili.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×