fbpx
CAMBIA LINGUA

Siracusa, Andrea e la malattia che non gli ha impedito di laurearsi 

Laurea magistrale in Scienze Cognitive e della Comunicazione per Andrea, ragazzo affetto da autismo che, nonostante le difficoltà, non gli ha impedito di laurearsi

Siracusa, Andrea e la malattia che non gli ha impedito di laurearsi 

 

Laurea magistrale per Andrea Bordonaro, di anni 26, studente di Siracusa. Ha svolto presso il Comune di Siracusa il tirocinio con il quale ha concluso il suo percorso di studi. L’eccezionalità del caso è legata al fatto che Andrea soffre di sindrome dello spettro autistico, malattia che però non gli ha sicuramente impedito di completare nel migliore dei modi il suo percorso formativo, grazie anche al lavoro eccezionale svolto da papà Francesco, dalla mamma Hildegarda Solisi e dall’equipe dell’Oasi di Troina che lo ha seguito e supportato per molti anni.

Andrea ha conseguito il titolo magistrale in Scienze Cognitive e Teoria della Comunicazione, corso di laurea del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi culturali dell’Università di Messina (sede di Noto). 

Con la relatrice, Domenica Bruni, ha discusso la tesi intitolata “Contesti sociali e disturbi dello spettro autistico”, ottenendo il massimo dei voti concessi alle commissioni. 

Gia nel 2019, sempre nello stesso ateneo, Andrea aveva conseguito la laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione, presentandosi dinanzi alla commissione con la sua tesi intitolata “Deficit della comunicazione nei bambini con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger”. In quel caso fu dichiarato dottore con 110 e lode.

Andrea è bravissimo al computer e parla un buon inglese.

«Le congratulazioni ad Andrea che, con forza di volontà, ha trovato la sua strada e ha dimostrato come, con gli stimoli giusti e l’amore delle persone più vicine, si possono superare ostacoli apparentemente invalicabili», afferma il sindaco, Francesco Italia.

Siracusa, Andrea e la malattia che non gli ha impedito di laurearsi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano