fbpx
CAMBIA LINGUA

Deragliamento dei treni in India: un errore del sistema di segnalazione elettronica

Papa Francesco esprime le sue condoglianze e prega per le vittime

Deragliamento dei treni in India: un errore del sistema di segnalazione elettronica

Le autorità indiane stanno indagando sulle cause del deragliamento di due treni passeggeri, avvenuto venerdì sera nel distretto di Balasore, nello stato orientale dell’Odisha, che ha causato la morte di almeno 288 persone e hanno assicurato che “nessun responsabile” ne uscirà illeso.
Jaya Verma Sinha, alto funzionario delle Ferrovie indiane, ha tenuto nella giornata di ieri una conferenza stampa a Dhely in cui sono stati chiariti diversi punti.

Quel che sembra certo è che il Shalimar-Chennai Coromandel Express – un treno ad alta velocità in viaggio con 2.300 persone verso la stazione di Balasore, nell’est del paese – aveva ricevuto in un primo momento l’autorizzazione a percorrere la linea principale, era sul binario centrale quando improvvisamente il segnale è cambiato e il treno ha imboccato una linea ad anello adiacente dove ha urtato un treno merci fermo.

La collisione ha ribaltato le carrozze di Coromandel Express su un altro binario, facendo deragliare un altro treno espresso che arrivava in senso opposto. Ed è stata una strage. Provocata da un errore nel sistema di segnalazione elettronica, dotato di un sistema di sicurezza che non si sarebbe attivato. Solo un’indagine dettagliata rivelerà se l’errore – come sembra – è stato umano o tecnico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il ministro indiano delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, ha visitato un ospedale e ha incontrato i feriti.
L’incidente è avvenuto in un momento in cui il primo ministro Narendra Modi – che si è recato sui luoghi del disastro – sta tentando una modernizzazione della vasta rete ferroviaria dell’India, che è diventato da poco il paese più popoloso del mondo con quasi un miliardo e mezzo di persone.
Ma nonostante gli sforzi del governo, ogni anno si verificano nel paese centinaia di incidenti ferroviari.

 “Chi è stato e qual è la ragione verrà fuori da un’indagine”, lo ha detto il ministro delle ferrovie indiano Ashwini Vaishnaw in un’intervista alla rete televisiva di Nuova Delhi.

L’agenzia di stampa Press Trust of India ha riferito che le indagini preliminari hanno rivelato che al Coromandel Express era stato dato un segnale per entrare nella linea principale, ma il segnale è stato poi tolto. Il treno è entrato in un’altra linea, nota come loop line, e si è schiantato contro un treno merci parcheggiato lì, ha detto PTI. Quindici corpi sono stati recuperati sabato sera e gli sforzi sono proseguiti durante la notte, quando sono state utilizzate gru pesanti per rimuovere una motrice che si era posata sopra un vagone ferroviario. Nessun corpo è stato trovato nella motrice e il lavoro è stato completato domenica mattina, ha dichiarato Sudhanshu Sarangi, direttore generale dei servizi antincendio e di emergenza dell’Odisha. Dieci o dodici carrozze di un treno sono deragliate e i detriti di alcune carrozze sono caduti su un binario vicino. I detriti sono stati colpiti da un altro treno passeggeri proveniente dalla direzione opposta, facendo deragliare fino a tre carrozze del secondo treno, ha dichiarato Amitabh Sharma, portavoce del Ministero delle Ferrovie.

Per le vittime ha pregato ieri il Papa, in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e indirizzato al nunzio apostolico in India, monsignor Leopoldo Girelli, assicura a tutte le persone che sono state colpite dalla tragedia la sua vicinanza spirituale e, “affidando le anime dei defunti all’amorevole misericordia dell’onnipotente”, invia le sue condoglianze a “coloro che piangono la loro perdita”. Francesco quindi prega anche “per i numerosi feriti e per gli sforzi del personale di emergenza e invoca su di loro i doni divini del coraggio e della consolazione”.

Deragliamento dei treni in India: un errore del sistema di segnalazione elettronica

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×