Cremona, Il Progetto SMD (Sport-Marketing-Digital) avanza a grandi passi
Cremona, 8 febbraio 2021 – La seconda sessione degli incontri via webinar del progetto SMD, Sport-Marketing-Digital, promosso dall’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani” – grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Roberta Mozzi e della Responsabile dell’Indirizzo Sportivo di questo Istituto, la professoressa Alessandra Lazzari – nonché, dal punto di vista organizzativo, da Giorgio Gandolfi, dell’omonima agenzia, con il supporto anche di quattro giovani dirigenti sportivi cremonesi, sta superando ogni aspettativa. Se lo scorso anno scolastico la partecipazione era limitata agli studenti del Torriani ed ai dirigenti sportivi cittadini, con una media di 150 presenze, quest’anno sono state invitate tutte le scuole di Cremona e, soprattutto, dapprima i Licei Sportivi della Lombardia e, in seguito, tutti i Licei sportivi d’Italia.
La partecipazione è pertanto aumentata in modo esponenziale, raggiungendo una media di 600 partecipanti ad ofni incontro. “Siamo stati ‘travolti’ da questa massiccia partecipazione alla seconda sessione, tanto che abbiamo dovuto rapidamente cambiare la piattaforma su cui tenere le videoconferenze,” dichiara l’Assessore Zanacchi, che aggiunge: “Questo ci ha confortato e confermato che la strada intrapresa era giusta, con uno sguardo inizialmente ai nostri studenti, ma anche ai dirigenti sportivi cremonesi”.
La presenza di alcuni relatori di spessore, come Giacomo Astrua, nutrizionista e dietista del Torino Calcio, di Luca Banchi, allenatore di basket a livello internazionale, e, nei prossimi incontri, di Federico Smanio, già Responsabile Digital della Lega Calcio Serie B ed ora Amministratore Delegato di Wylab, di Michele Romano, produttore televisivo sportivo per RAI, DAZN e Sky, e Giambattista Venditti, già giocatore della Nazionale di Rugby, ha senza dubbio favorito questa grande partecipazione.
Gli argomenti previsti in precedenza e che saranno trattati nelle prossime settimane sono stati volutamente quelli che toccano tutti gli altri aspetti che esulano dal campo di gioco, ma quasi mai presi in considerazione nei licei sportivi, quali il marketing, la comunicazione, il digitale e la governance, sempre con un taglio molto pratico che contempla la citazione di esempi.
Queste sessioni di videoconferenze costituiscono il primo passo del progetto SMD, che si prefigge innanzitutto di creare corsi innovativi al Liceo Sportivo Torriani su questi quattro temi, che non fanno parte degli argomenti curricolari, in collaborazione anche con realtà internazionali. Si vuole così offrire agli studenti la possibilità di nuovi sbocchi in ambito lavorativo per cercare di fornire allo sport italiano una nuova, giovane e preparata classe dirigenziale, con un’apertura internazionale.
Il progetto prevede, in un secondo tempo, prevde la creazione di alti percorsi formativi per fornire a chi esce dal Liceo Sportivo Torriani e dagli altri Licei Sportivi un ulteriore passo in avanti verso una carriera in un ambito sportivo dirigenziale di cui si sente un grande bisogno di rinnovamento ed innovazione.
Il prossimo incontro vedrà la partecipazione, martedì 9 febbraio, alle ore 15, di Michele Romano, che parlerà della narrazione dell’evento sportivo in televisione. Per collegarsi liberamente ci si deve iscrive tramite la paittaforma webx meting coolenadosi al link https://torriani.webex.com/meet/conferenze.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano