fbpx
CAMBIA LINGUA

Fondazione Maimeri porta l’America di ieri e di oggi in mostra a Milano

Il segno iperrealista del pittore Luigi Rocca si specchia negli sguardi sul contemporaneo della figlia Sabrina per dare vita alla mostra “Father & Daughter” promossa dalla Fondazione Maimeri allo spazio MAC di Piazza Tito Lucrezio Caro.

L’inaugurazione della mostra curata da Luca Beatrice è prevista per mercoledì 15 marzo alle ore 18.30, saranno presenti i due artisti che parleranno del particolare dialogo tra padre e figlia tramutato in forma d’arte. Ospite d’onore l’Ambasciatore Philip T. Reeken, Console Generale USA a Milano.

La mostra è articolata in dodici coppie di opere ispirate da un comune abbecedario: peace, war, ordinare life, economic crisis, politics history, movies, justice, music, kids, space, sport e future. Padre e figlia declinano secondo i propri linguaggi espressivi le varie opere, legate dal filo comune del sentimento. “Father & Daughter” è una mostra con una struttura armonica a quattro mani, in cui Luigi e Sabrina Rocca restituiscono al visitatore le proprie emozioni, i valori ed i colori del sogno made in USA, attraverso una meticolosa attenzione al dettaglio ed alla tecnica espressiva di fotografica memoria.

Se nella pittura iperrealista in bianco e nero di Luigi – scrive il curatore Luca Beatrice – è evidente il valore di un certo fotogiornalismo che imbracciava la camera e cercava lo scatto unico e irripetibile, nel caso di Sabrina è invece il passaggio all’era del digitale a esprimersi nella possibilità di selezionare dal grande bacino di immagini che la cultura web produce alla rinfusa. Luigi è debitore di una cultura dell’informazione dettata dalla stampa e dalla TV, poco arbitraria, Sabrina è l’incarnazione di un cambiamento epocale, quello della tragedia in diretta che, a partire dalla spettacolarizzazione del dramma delle Twin Towers, ha condotto oggi a un moltiplicarsi di scenari sia sul piano della comunicazione sia su quello della propria affermazione, in particolare nei social media”.

“I soggetti di Sabrina – scrive ancora Luca Beatrice in catalogo – stanno su fondi abitati da pattern, di simboli e parole; quelli di Luigi vivono nel paesaggio veritiero che ha il valore di una stampa fotografica, come nel caso di “End of the War”, con quell’iconico bacio della vittoria del 14 agosto 1945 quando in Times Square si celebrava la sconfitta del Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Alla foto che noi tutti conosciamo di Alfred Eisenstaedt, Sabrina risponde con l’immagine di un bacio ancora più casto, quello di due bambini che disegnano una tappezzeria di fiori provenienti dalla cultura pop, ovvero quegli smile griffati Murakami, espressione di un nuova industria dell’arte contemporanea”.

“Father & Daughter” è un progetto promosso dalla Fondazione Maimeri in collaborazione con Glauco Cavaciuti e il coordinamento di Anita Falcetta, digital consultant per Imago Mundi Art – Luciano Benetton Collection (che include l’opera “Wanted” di Sabrina Rocca, parte della Collezione Praestigium Italia I curata da Luca Beatrice).
La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 marzo, dalle 10 alle 19. Giovedì 16, dalle 17 alle 19, sarà presente l’artista Sabrina Rocca per una visita guidata d’autore alle opere esposte. Ingresso libero.

INFORMAZIONI
“Father & Daughter” di Luigi Rocca e Sabrina Rocca
A cura di Luca Beatrice
MILANO: 15 – 19 marzo 2017
MAC – Piazza Tito Lucrezio Caro 1

Inaugurazione:
Mercoledì 15 marzo, ore 18.30
Orari: da giovedì a domenica, dalle 10 alle 19.
Ingresso libero.

Articolo di Settimio Martire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano