fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona: scoperto alle scuole Provolo un bassorilievo dello scultore Berto Zampieri

Il manufatto è emerso grazie al lavoro dei bambini, impegnati nel progetto ‘La mia bella scuola’.

Verona: scoperto alle scuole Provolo un bassorilievo dello scultore Berto Zampieri.

Sono stati i bambini ad accorgersi che sotto la povere accumulata nel tempo, c’era un potenziale artistico. Dal pulirlo a scoprire che si tratta di un basso rilievo di un noto artista veronese è stato un attimo.

E’ successo alle scuole primarie Provolo in Borgo Trento, dove gli studenti delle classi quarte e quinte da una decina di giorni si alternano in cortile per renderlo più bello e accogliente. Lo fanno insieme agli Angeli del Bello, sempre presenti quando si tratta di promuovere il senso civico e il bene comune e che in questo caso collaborano con il Comune nel progettoLa mia bella scuola’.

Verona: scoperto alle scuole Provolo un bassorilievo dello scultore Berto Zampieri

Quasi 150 i bambini coinvolti nelle diverse attività, tra cui colorare tavoli e panche e ripulire un po’ tutto il cortile, compreso il lungo blocco di pietra a ridosso della ringhiera. E qui la scoperta, perché quella che finora era un’anonima lastra è emerso essere un basso rilievo dell’artista veronese Berto Zampieri, come conferma la firma riportata in basso a sinistra.

Inutile dire con quale entusiasmo i bambini hanno reagito alla scoperta, che ora si vuole valorizzare.
Un impegno già preso dall’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia e dalla presidente della Circoscrizione Elsa Dalle Pezze, che stamattina hanno incontrato bambini e insegnanti che hanno preso parte al progetto.

Non solo avete reso la vostra scuola più bella per voi e per i bambini che verranno dopo, ma avete anche contribuito a mettere in luce un’opera di valore presente in cortile – ha detto La Paglia-. Ora vedremo come valorizzarla al meglio per farla conoscere alla cittadinanza e al quartiere”.

“Il senso di questo progetto è quello di insegnare ai bambini a rispettare i luoghi in cui vivono e a prendersene cura – ha aggiunto La Paglia-. Questa scuola in particolare ha degli spazi esterni davvero ampi e belli, stiamo lavorando per aprirli al quartiere”.

Alle Provolo erano presenti l’insegnante Francesca Fagnani, responsabile del progetto per la scuola Provolo, i rappresentanti degli Angeli del Bello e i consiglieri della Circoscrizione 2^ Alberto Rizzati e Gabriele Recchia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano