Vicenza, convegno di zoologia al Museo Naturalistico Archeologico “Vicenzafauna2021”

“Vicenzafauna2021”, convegno di zoologia al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza Venerdì 26 novembre dalle 15 alle 19

Vicenza, il Museo Naturalistico Archeologico ospiterà venerdì 26 novembre il convegno di zoologia Vicenzafauna2021 organizzato dal Gruppo Naturalistico Archeologico dell’associazione Amici dei Musei di Vicenza insieme ai Musei civici. Nella sala riunioni del chiostro di Santa Corona, dalle 15 alle 19, si potrà assistere ad un ricco programma di interventi, tenuti da studiosi qualificati.

Dopo i saluti di Simona Siotto, assessore alla Cultura del Comune di Vicenza e di Mario Bagnara, presidente degli Amici dei Musei, si ascolteranno i contributi di Silvano Biondi sui Coleotteri dei Colli Berici, di Silvia Bollettin sulla straordinaria collezione entomologica Cussigh, di Lucio Bonato sulla rara Salamandra di Aurora, endemismo delle montagne vicentine, di Daniele Sommaggio sui Sirfidi dei Colli Berici, di Federica Obber sulla fauna selvatica del Veneto in relazione agli aspetti sanitari, di Giancarlo Fracasso sulle migrazioni del Cannareccione, di Filippo Maria Buzzetti sulla bioacustica della cavalletta Leptophyes punctatissima e in conclusione di Francesco Mezzalira sulle rappresentazioni dei cinghiali nell’arte e nell’illustrazione a partire da un mosaico romano conservato al museo sede del convegno. Il convegno è promosso da Francesco Mezzalira, del Gruppo Naturalistico Archeologico degli Amici dei Musei, e presieduto da Arianna Spada, presidente dell’Associazione Faunisti Veneti; verrà introdotto da Viviana Frisone, conservatore del Museo Naturalistico Archeologico.
Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building
L’appuntamento sarà un’occasione di incontro per tutti gli appassionati di zoologia e di scienze naturali.
L’ingresso è gratuito. L’accesso alla sala convegni richiede il green pass ed è consentito fino ad esaurimento del numero, comunque ampio, dei posti disponibili in sala. Su richiesta verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Quest’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 30° anniversario dell’istituzione del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, inaugurato il 13 settembre 1991. Per festeggiare questa importante ricorrenza, durante tutto il 2021, si sono proposte diverse iniziative, destinate alle varie fasce di utenti e con l’apertura a nuovi pubblici, volte a ricordare alla cittadinanza l’importanza del museo.
Comitato scientifico del convegno: Viviana Frisone (conservatore Museo Naturalistico Archeologico), Francesco Mezzalira (organizzatore del convegno come delegato del Gruppo Naturalistico Archeologico degli Amici dei Musei), Alessandro Minelli (dipartimento di Biologia, Università di Padova), Andrea Pilastro (dipartimento di Biologia, Università di Padova).
Per informazioni: 04442222815, [email protected], www.museicivicivicenza.it

LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...