La Spezia, arriva La tempesta di William Shakespeare

17 dicembre

La Spezia, arriva La tempesta di William Shakespeare.

Prosegue nel segno di William Shakespeare il nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa 2022-23 al Teatro Civico della Spezia. Sabato 17 dicembre alle ore 20.45 e domenica 18 alle ore 17.30 andrà in scena “La tempesta“, con la traduzione, l’adattamento e la regia di Alessandro Serra, a cui sono affidate anche scene, luci e costumi.

Il regista, già noto per la sua rilettura del “Macbeth” in lingua sarda (quel “Macbettu” che ha riscosso successo ovunque) torna a confrontarsi con la scrittura di William Shakespeare e con uno dei suoi testi più complessi e misteriosi.
La tempesta” (1611), considerata l’opera della maturità, è uno dei testi più amati, più letti e più rappresentati del Bardo. Intrighi di corte, vendette, sogni rivelatori, magie, amori che sfidano l’odio e vincono: c’è tutto questo ed altro nel lavoro shakespeariano, un’opera di straordinaria bellezza che abbraccia temi e suggestioni diversissime.

La tempesta” è anche un meraviglioso e magico omaggio al teatro stesso. Serra coglie proprio questo aspetto, e sin dalla prima scena – davvero incantevole – trasforma il palcoscenico in un universo onirico e affascinante, catturando subito la fantasia dello spettatore. Su una pedana di legno che sovrasta il palcoscenico – che è isola e a sua volta scena – si muovono i personaggi, affidati a un cast affiatatissimo, in cui spiccano i caratteri comici per il travolgente sovvertimento di ogni regola e di ogni piano emotivo.

Un inno al teatro fatto con il teatro – sottolinea Alessandro Serra nelle note di regia – la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati“.

Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia – ingresso da via Carpenino
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30/12, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
Tel. 0187-727521 – [email protected]
Vendita on line: Vivaticket.it

Bologna, torna Alessandro Serra con La tempesta

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...