La Spezia, arriva La tempesta di William Shakespeare.
Prosegue nel segno di William Shakespeare il nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa 2022-23 al Teatro Civico della Spezia. Sabato 17 dicembre alle ore 20.45 e domenica 18 alle ore 17.30 andrà in scena “La tempesta“, con la traduzione, l’adattamento e la regia di Alessandro Serra, a cui sono affidate anche scene, luci e costumi.
Il regista, già noto per la sua rilettura del “Macbeth” in lingua sarda (quel “Macbettu” che ha riscosso successo ovunque) torna a confrontarsi con la scrittura di William Shakespeare e con uno dei suoi testi più complessi e misteriosi.
“La tempesta” (1611), considerata l’opera della maturità, è uno dei testi più amati, più letti e più rappresentati del Bardo. Intrighi di corte, vendette, sogni rivelatori, magie, amori che sfidano l’odio e vincono: c’è tutto questo ed altro nel lavoro shakespeariano, un’opera di straordinaria bellezza che abbraccia temi e suggestioni diversissime.
“La tempesta” è anche un meraviglioso e magico omaggio al teatro stesso. Serra coglie proprio questo aspetto, e sin dalla prima scena – davvero incantevole – trasforma il palcoscenico in un universo onirico e affascinante, catturando subito la fantasia dello spettatore. Su una pedana di legno che sovrasta il palcoscenico – che è isola e a sua volta scena – si muovono i personaggi, affidati a un cast affiatatissimo, in cui spiccano i caratteri comici per il travolgente sovvertimento di ogni regola e di ogni piano emotivo.
“Un inno al teatro fatto con il teatro – sottolinea Alessandro Serra nelle note di regia – la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati“.
Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia – ingresso da via Carpenino
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30/12, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
Tel. 0187-727521 – info@teatrocivico.it
Vendita on line: Vivaticket.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano