Bologna, secondo appuntamento con Nightwalks with Teenagers

12 e 13 novembre

Bologna, secondo appuntamento con Nightwalks with Teenagers.

Dopo il primo appuntamento nel quartiere Pescarola-Navile di Bologna nello scorso giugno, sabato 12 e domenica 13 novembre la compagnia canadese Mammalian Diving Reflex prosegue il suo lavoro con gli adolescenti per presentare a Castel Maggiore (BO) alle ore 20.30 il secondo appuntamento di Nightwalks with Teenagers, una performance in forma di camminata, pensata e condotta da un gruppo di ragazze e ragazzi, invitati a riappropriarsi della città e della notte.

Le due serate sono parte di FUORI!, progetto sperimentale di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro
Nazionale, curato da Silvia Bottiroli, promosso dal Comune di Bologna e parte del più ampio Il giorno di
domani, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo
Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Le attività si snodano lungo un intero anno su Bologna e sulla città metropolitana, a partire da giugno 2022, quando il progetto è stato inaugurato proprio dai Mammalian Diving Reflex, compagnia residente, fino a giugno 2023, quando FUORI! darà vita a una programmazione concentrata in diverse giornate.

Nightwalks with Teenagers è una camminata urbana notturna in cui un gruppo di adolescenti guida un
pubblico adulto in attraversamenti e soste in spazi particolari, legati al loro quotidiano.
Il percorso, che parte da Piazza Amendola 1 a Castel Maggiore (BO), è accompagnato da una serie di
narrazioni: racconti, storie, fantasie, proiezioni e domande che le ragazze e i ragazzi condividono con il pubblico, aprendo agli adulti alcuni temi di cui sono soliti parlare e raccontando storie in bilico tra realtà e finzione, che hanno a che fare con i luoghi attraversati e con la dimensione notturna.

Il progetto riunisce teenagers e adulti che non si incontrerebbero altrimenti, per fare esperienza di spazi e tempi condivisi: un tempo sociale in cui ciascuno/a si senta più libero di essere se stesso/a, in cui delle storie possano essere raccontate e ascoltate e i silenzi siano vissuti come momenti di contemplazione.
La compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, da oltre quindici anni punto di riferimento a livello
internazionale per la co-creazione di progetti teatrali e performativi con bambini/e e ragazzi/e, collabora per questa tappa con la compagnia Sementerie Artistiche. Uno degli obiettivi del progetto infatti è quello di mettere in relazione gli artisti internazionali ospiti con gli artisti del territorio nelle pratiche teatrali che creeranno con le e gli adolescenti dai 14 ai 19 anni.
Nightwalks with Teenagers è patrocinato dal Comune di Castel Maggiore e dell’Ambasciata del Canada.
I Mammalian realizzanno in totale 4 diverse Nightwalks, ognuna in differenti zone della città metropolitana e
con diversi gruppi di adolescenti.

Mammalian Diving Reflex
La compagnia nasce a Toronto nel 1993. Tra il 1993 e il 2003 realizza lavori strettamente teatrali basati sui testi, mettendo in scena le opere del direttore artistico Darren O’Donnel. In seguito si concentra su pratiche
sociali performative e nel 2006 Darren pubblica il suo primo libro Social Acupuncture. Nello stesso anno la performance Haircuts by Children consolida la nuova portata artistica, estetica e metodologica di Mammalian. Nel corso del tempo la compagnia ha messo a punto modalità di creazione partecipata, collaborando con non professionisti, lavorando nello spazio pubblico e creando contesti sociali inusuali: persone che normalmente non hanno la possibilità di passare tempo insieme, riunite in esperienze
collettive. Particolare attenzione è rivolta all’incontro tra bambini/e o ragazzi/e con gli adulti; ma anche allo scambio fra persone diverse per provenienze socioeconomiche, geografiche, culturali o etnografiche.

Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale e un centro culturale di creazione, formazione e residenza artistica che ha sede all’interno di un’azienda agricola in provincia di Bologna. Manuela De Meo e Pietro Traldi sono i fondatori e curano la direzione artistica del progetto.

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata : NIGHTWALKS WITH TEENAGERS
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – [email protected] | bologna.emiliaromagnateatro.com
Il punto di ritrovo iniziale è Piazza Amendola, 1 – Castel Maggiore.

 

Bologna, secondo appuntamento con Nightwalks with Teenagers

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...