fbpx
CAMBIA LINGUA

Torna la Coppa Davis a Bologna: dal 12 al 17 settembre, presso l’ Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il Gruppo A della fase a gironi delle Finals 2023; Italia in campo il 13 contro il Canada

Alla presentazione oggi a Bologna, insieme al Presidente della Regione: Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel; Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e bilancio del Comune di Bologna; Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis. Oltre ai nordamericani, campioni in carica, gli azzurri sfideranno Cile e Svezia. Agli appassionati sarà consentito accedere all’impianto la mattina per seguire gli allenamenti fino alle ore 12.

Torna la Coppa Davis a Bologna: dal 12 al 17 settembre, presso l’ Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il Gruppo A della fase a gironi delle Finals 2023; Italia in campo il 13 contro il Canada.

Bologna si prepara ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis e la nazionale italiana. Dopo l’esordio dello scorso anno, dal 12 al 17 settembre, il palcoscenico della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bo) ospiterà ancora una volta gli azzurri, impegnati nel Gruppo A con Canada, Cile e Svezia, per uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel cartellone di oltre 100 eventi promosso dalla Regione Emilia-Romagna. 

Un risultato frutto dell’accordo tra Federazione Italiana Tennis e PadelRegione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, firmato lo scorso anno e valido fino al 2026, che porta sotto le  Due Torri uno dei quattro gironi delle fasi finali del più importante torneo al mondo a squadre del tennis maschile.

Stamane, presso la sede del Comune di Bologna a Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, con la partecipazione di Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel; Stefano Bonaccini, presidente della Regione; Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e bilancio del Comune di Bologna; Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis e la presenza del sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’Italia di Capitan Volandri esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada: un’occasione immediata di riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno in semifinale contro i nordamericani, poi vincitori – per la prima volta nella loro storia – dell’ambito trofeo grazie al netto successo in finale sull’Australia. La selezione tricolore tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 per affrontare il Cile, per poi chiudere il proprio girone domenica 17 (sempre alle 15) contro la Svezia.

Il programma completo dei match del Gruppo A:

  • Martedì 12, ore 15: Svezia vs Cile
  • Mercoledì 13, ore 15: Canada vs Italia
  • Giovedì 14, ore 15: Canada vs Svezia
  • Venerdì 15, ore 15: Italia vs Cile
  • Sabato 16, ore 15: Canada vs Cile
  • Domenica 17, ore 15: Italia vs Svezia

Le prime due classificate del gruppo si qualificheranno insieme alle vincitrici degli altri 3 gironi – giocati a Manchester (Regno Unito), Valencia (Spagna), Croazia (sede da definire) – per le Final 8 in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.

Le attività dell’Istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi”

L’Istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” ha in programma diverse iniziative promozionali rivolte ai più giovani, che potranno così vivere l’atmosfera della Coppa Davis anche nel cuore della città.

Il 12 settembre tutti i convocati ai raduni regionali, ai CPA, alla Coppa d’Inverno, alla Coppa Belardinelli e alla Coppa delle Province, verranno invitati all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno ad assistere agli allenamenti in programma al mattino e alla sfida, Svezia-Cile, della prima giornata in programma nel pomeriggio.

Sempre il 12 settembre, in Piazza Maggioreverrà allestito un campo da tennis che sarà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze delle scuole tennis riconosciute dalla FITP: saranno presenti insegnanti e  fiduciari dell’ISF per garantire lo svolgimento delle attività. Tutti i partecipanti saranno invitati ad assistere all’incontro in programma nel pomeriggio. Dal giorno successivo, sempre nella piazza simbolo del capoluogo emiliano, verranno coinvolti gli allievi e le allieve degli istituti scolastici di Bologna. Infine, sarà allestito un campo da tennis davanti alla ‘Unipol Arena’ a disposizione delle scuole tennis dei circoli di Casalecchio di Reno e Bologna.

Info biglietteria

È possibile acquistare i biglietti per le sfide di Davis Cup in programma alla ‘Unipol Arena’di Casalecchio di Reno sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al link https://tickets.italy.daviscup.com/it e sul sito Ticketone.

Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.

Da quest’anno, per tutti i tifosi c’è un’ulteriore imperdibile possibilità: a partire da martedì 12 fino a domenica 17, chi ha acquistato un biglietto potrà – nella giornata stessa di validità del proprio tagliando – accedere all’impianto anche la mattina e assistere all’allenamento delle squadre sino alle ore 12 (solo del campo principale, i secondari non saranno accessibili al pubblico).

Torna la Coppa Davis a Bologna: dal 12 al 17 settembre, presso l’ Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il Gruppo A della fase a gironi delle Finals 2023; Italia in campo il 13 contro il Canada

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×