Napoli, Al PalaVesuvio il Circuito Europeo Cadetti di fioretto
Grande importanza viene data allo sport: Napoli si distingue per l’organizzazione dell’evento internazionale che coinvolgerà tantissimi uomini e donne
Napoli, Al PalaVesuvio il Circuito Europeo Cadetti di fioretto.
Sulle pedane del PalaVesuvio, il fine settimana del 28 e del 29 gennaio, andrà in scena il Circuito Europeo “Cadetti” di fioretto maschile e femminile.
La manifestazione vedrà confrontarsi 218 uomini e 172 donne sulle pedane del palazzetto di Ponticelli, completamente rinnovato in occasione delle Universiadi del 2019.
Secondo l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante: “Ospitare un evento internazionale è motivo di grande orgoglio per la nostra Napoli. Il Circuito Europeo Cadetti under 17 di Fioretto Maschile e Femminile rappresenta un ottimo punto di partenza per la nostra candidatura a Capitale Europea dello Sport 2026. La manifestazione di altissima rilevanza sportiva, che si terrà al Pala Vesuvio di Ponticelli, rappresenta appieno il nostro modo di intendere lo sport, uno sport che partendo dalle periferie mira al riscatto dell’intera città. Mi aspetto un Palazzetto pieno che faccia da cornice a questa splendida competizione”.
“È una grande emozione riportare a Napoli la scherma internazionale che manca dal lontano 2012 – ha dichiarato Sandro Cuomo, organizzatore della manifestazione – Il Circuito Europeo di fioretto U17 rappresenterà un’ottima occasione di promozione anche in vista della presentazione della candidatura della Città di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. In questa “missione” il Comune ha rappresentato il mio braccio destro; col suo nuovo Consiglio ha mostrato grande interesse per le iniziative portatrici di un vero e proprio sviluppo per il territorio”.
Alla presentazione è intervenuto anche Giorgio Scarso, Presidente della Confederazione Europea di scherma: “Queste competizioni sono grandi opportunità per tutte le giovani promesse. È sempre una scelta vincente investire nei giovani.
Secondo Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: “Sono felice che Napoli, con la sua tradizione e il suo entusiasmo, accolga questo evento dedicato al fioretto, arricchendo ancor di più questo anno speciale per la scherma in Italia. Sono certo che la proposta organizzativa partenopea sarà di grande qualità, per offrire una manifestazione che sarà apprezzata dalle delegazioni provenienti datutta Europa”.
Presente Sergio Roncelli, numero uno del Coni Campania: “Con tutti i campioni che ha “sfornato” la nostra Regione è molto significativo che la scherma internazionale torni a Napoli. Si tratta di un’iniziativa importante perché valida ai fini della candidatura a Napoli città europea del 2026.
Intervenuto anche Gennaro Esposito, Presidente Commissione Sport: “Sono particolarmente legato al mondo dello sport, so quanto fa bene ai giovani, verrò a fare il tifo e mi auguro, in ragione della candidatura di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2020/2026, che potremo ospitare altri eventi internazionali. L’amministrazione ha risposto bene, l’impianto è bellissimo e speriamo di riempirlo”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano