fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Sachsenring: pole position di Bagnaia, 2° Marini e 3° Miller

Dopo la gara al Mugello è tempo di un nuovo weekend di motori, con la MotoGP che fa tappa in Germania. A firmare la pole position al Sachsenring è Pecco Bagnaia davanti a Marini e Miller. 5° Bezzecchi, 7° Marquez e 12° Quartararo.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Sachsenring: pole position di Bagnaia, 2° Marini e 3° Miller.

Al Sachsenring inizia il settimo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 nella classifica combinata delle prove libere, anche Binder, Marc Marquez, Morbidelli e Vinales. La pista è umida, con molte tracce di asciutto, ma anche di bagnato che costringono i piloti a scendere in pista con le gomme rain. Marc Marquez si mette subito in testa dopo il primo tentativo rifilando quasi un secondo ad Oliveira, secondo. La pista evolve e migliora asciugandosi un po’, ma i piloti non si fidano ancora a montare gomme slick e rientrano ai box per montare un set nuovo di gomme da bagnato. Marquez prova a migliorarsi, ma cade all’ultima curva. Il pilota spagnolo numero 93 si rialza, attraversa la pista, rientra ai box di corsa e sceglie di scendere in pista con la seconda moto in cui sceglie di montare gomme slick tentando il jolly. Vinales, con gomme da bagnato, si infila secondo e Binder, con gomme da asciutto, si migliora e prende la prima posizione. Marquez non ci sta e risponde prendendosi la seconda posizione, guadagnando l’accesso alla Q2 con Binder. Vinales partirà 13°, Di Giannantonio 14° e 17° Morbidelli.

La Q2 è dove i 12 piloti qualificati si giocano il tutto per tutto per guadagnare la pole position sfidando i limiti della pista, delle gomme e di San Brembo, patrono dei motociclisti. Tutti scendono in pista con gomme slick e sono pronti a dare spettacolo. Bagnaia si mette in testa davanti a Martin e Marini, mentre cadono all’ultima curva sia Marc Marquez sia Bezzecchi che esagerano in ingresso e vengono lanciati in aria dalla moto che compie un highside. I piloti rientrano ai box per cambiare gomme e rientrano in pista. Tutti si migliorano ma a prendersi la pole position è Pecco Bagnaia che firma un 1’21”409 davanti a Luca Marini del team Mooney VR46, Miller, Zarco e Bezzecchi. 7° Marquez, che nel frattempo è caduto ancora, 11° Bastianini e 12° Quartararo.

“Nuvola Rossa” Bagnaia si prende un’altra pole position, eguagliando le pole di Wayne Rainey, e partirà davanti a tutti con la Ducati numero 1 sia per la sprint race di oggi alle 15, sia per la gara di domani alle 14.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Sachsenring: pole position di Bagnaia, 2° Marini e 3° Miller

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×