fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, gara del Gran Premio del Mugello: vince Bagnaia, 2° Martin e 3° Zarco

Dopo la vittoria della sprint race da parte di Pecco Bagnaia, si entra nel vivo del sesto Gran Premio con la gara della domenica. A vincere al Mugello è “Nuvola Rossa” Bagnaia davanti a Martin e Zarco. 4° Marini e indietro Bezzecchi, Bastianini, Morbidelli e Quartararo.

MotoGP, gara del Gran Premio del Mugello: vince Bagnaia, 2° Martin e 3° Zarco.

Sul circuito toscano del Mugello, “l’Università delle piste”, caratterizzata da sali-scendi continui, cambi di direzione e curvoni ad alta velocità che richiedono grande tecnica, si chiude il sesto weekend di MotoGP con la gara, il momento che tutti i piloti, soprattutto gli italiani, aspettano per dare il meglio di sé. Bagnaia parte in pole position inseguito da Marc Marquez e Marini, con in seconda fila Miller, Martin e Alex Marquez (penalizzato di 3 posizioni) pronti ad attaccare alla staccata della prima curva, la San Donato. Dopo lo spegnimento dei semafori, a girare per primo alla San Donato è Bagnaia che regola Miller con una staccata prodigiosa, poi Martin, Marini e Marc Marquez. Bezzecchi è 8°, Bastianini 11° e Quartararo 13°. Al secondo giro Martin sorpassa Miller sul rettilineo grazie alla scia e si mette all’inseguimento di Bagnaia che, nel frattempo, ha creato un piccolo gap sugli inseguitori. Al terzo giro è bella la lotta per il terzo posto alla San Donato, dove in staccata si presentano in 4 piloti appaiati, con Marini che è il più lesto a prendersi la posizione davanti a Marc Marquez ed Alex Marquez. A 18 giri dal termine cade il pilota numero 93 della Honda dopo aver sbagliato traiettoria all’ultima curva, la Bucine, lasciando un po’ di respiro a Luca Marini, 3°, e concedendo la 4ª posizione a suo fratello Alex Marquez su Ducati del team Gresini. 2 giri dopo Bezzecchi scavalca Miller per la settima posizione e si mette alla caccia dell’altra KTM di Brad Binder, ma il pilota del team VR46 ha qualche problema con la gomma anteriore e, interpretando male qualche traiettoria, viene scavalcato da Miller e Aleix Espargarò. Davanti Bagnaia e Martin viaggiano insieme in solitaria distanziati di mezzo secondo a metà gara e continuano ad incrementare il vantaggio sugli inseguitori martellando un gran ritmo. Al tredicesimo giro Alex Marquez sfrutta la scia sul rettilineo e sorpassa Marini, che corre con una frattura, alla staccata della San Donato prendendosi la terza posizione, ma dopo 2 giri il pilota numero 73 scivola in curva 2 lasciando la lotta per il podio a Marini e Zarco. A 6 giri dal termine della corsa Zarco scavalca Marini per il gradino più basso del podio e si mette alla caccia di Martin, distante 2 secondi. Bagnaia, in testa dalla prima curva del primo giro, è un violino e scappa via a Martin a 4 giri dalla fine portando il suo vantaggio a quasi un secondo e mezzo. Le posizioni rimangono invariate e, dopo 23 giri, Pecco Bagnaia, inesorabile, perfetto, come i versi di Dante nella Divina Commedia, fa illuminare il cielo del Mugello di rosso, perché “Nuvola Rossa” c’è e vince davanti a Martin, Zarco, Marini e Binder. 8° Bezzecchi, 9° Bastianini, 10° Morbidelli e 11° Quartararo su una Yamaha in continua difficoltà.

“Nuvola Rossa” Pecco Bagnaia completa “la tripletta”, dopo aver centrato la pole position e vinto la gara sprint e si dimostra ancora una volta il numero 1. Bravo Pecco, il Mugello è cosa tua! La prossima gara si disputerà la prossima settimana al Sachsenring in Germania.

MotoGP, gara del Gran Premio del Mugello: vince Bagnaia, 2° Martin e 3° Zarco

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano