fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Austria: pole position di Verstappen, 2° Leclerc e 3° Sainz

Dopo il gran premio del Canada che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del nono gran prix stagionale. A Spielberg si prende la pole position Max Verstappen davanti a Leclerc e Sainz. 5° Hamilton, 7° Alonso, 11° Russell e solo 15° Perez.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Austria: pole position di Verstappen, 2° Leclerc e 3° Sainz.

Sul circuito di Spielberg inizia il nono gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. Dopo il primo tentativo Max Verstappen si mette subito in testa seguito da Norris e Perez. Dopo 6 minuti, viene esposta una bandiera rossa a causa di un incidente che ha coinvolto Bottas e la sua Alfa Romeo. Alla ripresa della sessione le Ferrari si migliorano infilandosi terza e quinta, alle spalle di Verstappen, Perez con Sainz, mentre Leclerc viene preceduto da Gasly. 7° Alonso, 8° Hamilton e 11° Russell. A rimanere esclusi sono Tsunoda, Zhou, Sargeant, Magnussen e De Vries.

Il Q2 inizia con Norris che si mette in testa seguito da Hulkenberg, Alonso, Sainz, Hamilton, Piastri e Leclerc 7°, mentre ai piloti della RedBull viene cancellato il tempo. I piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e si migliorano un po’ tutti. Verstappen si riprende la prima posizione davanti a Sainz, Norris, Leclerc e Hamilton. A rimanere esclusi dal Q3 sono Russell, Ocon, Bottas, Piastri e Perez, al quale viene cancellato il giro che aveva fatto in precedenza e che per la quarta gara di fila partirà indietro.

Il Q3 è dove i 10 piloti qualificati si giocano la pole position in 12 minuti. Verstappen si mette davanti a tutti dopo il primo tentativo con le Ferrari di Leclerc e Sainz subito dietro, 4° Norris, 5° Hamilton e 6° Alonso. Dopo essere rientrati ai box per montare gomme nuove i piloti scendono in pista e tentano un nuovo assalto al tempo. Verstappen si migliora ulteriormente e firma la pole position in 1’04”391. Le Ferrari volano e si migliorano ancora con Leclerc e Sainz che rimangono 2° e 3° per pochissimi millesimi. Hamilton scatterà 5° e Alonso 7°.

Max Verstappen domina un’altra qualifica e guadagna l’ennesima pole position eguagliando Mika Hakkinen. Il numero 1 della RedBull partirà davanti a tutti per la gara di domenica alle 15.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Austria: pole position di Verstappen, 2° Leclerc e 3° Sainz

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano