Formula 1, qualifiche del GP di Abu Dhabi: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc

L’ultima qualifica dell’anno si corre sul circuito degli Emirati Arabi Uniti. A centrare la pole position è il campione del mondo Max Verstappen davanti al compagno di squadra Perez, 3° Leclerc davanti a Sainz, mentre Vettel 9° alla sua ultima qualifica.

Formula 1, qualifiche del GP di Abu Dhabi: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc.

Si inizia come al solito con la Q3 che vede la partecipazione di tutti i piloti. Il tedesco della Aston Martin scende in pista fra i primi, mentre le Ferrari, le Red Bull e le Mercedes attendono. Verstappen e Perez si mettono al comando davanti a Sainz e Leclerc. Vettel tira fuori un giro capolavoro e si mette in sesta posizione. Gli esclusi di questo primo turno di qualifiche sono Magnussen, Gasly, Bottas, Albon e Latifi.

La Q2 vede tra i 15 piloti partecipanti anche Mick Schumacher, licenziato dalla Haas per il prossimo anno e Zhou. Perez si mette in testa davanti a Verstappen, Sainz, Norris e Leclerc. Bene ancora anche Vettel, ottavo al primo tentativo. Le Mercedes di Hamilton e Russel non iniziano bene questo turno di qualifica, ma al secondo tentativo si migliorano con Hamilton che si infila secondo e Russel, vincitore dell’ultima gara, quarto. Leclerc si sveglia e sigla il secondo tempo, mentre Vettel è ispiratissimo e si va a giocare la Q3 l’ottavo tempo. I 5 esclusi sono Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll e Zhou.

L’ultima Q3 della stagione è emozionante, l’ultima volta in cui i piloti danno il tutto per tutto alla ricerca della posizione migliore in partenza tramite un giro da fuori di testa, con i piloti appesi a un filo che va quasi oltre al limite consentito. Sarà anche l’ultima della vita Q3 di Sebastian Vettel, che, come nelle migliori favole, vuole lasciare la F1 con un ricordo dolce. Al primo tentativo Verstappen firma la pole position provvisoria davanti a Sainz, Perez e Leclerc. Vettel si lancia e sigla la settima posizione. il secondo tentativo è quello decisivo per ottenere la pole position. A firmare la pole è Verstappen davanti a Perez, Leclerc e Sainz. 5° Hamilton, 6° Russel e 9° Vettel.

Domani alle 14:00 ore italiane si svolgerà l’ultima corsa della stagione, dove Sebastian Vettel saluterà tutti pronto per la sua “nuova” vita.

Formula 1, qualifiche del GP di Abu Dhabi: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...