fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Montecarlo: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Ocon

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Montecarlo, per il sesto GP stagionale, trionfa il solito Max Verstappen davanti ad Alonso ed Ocon. Male le Ferrari con Leclerc 6° e Sainz 8°.

Formula 1, gara del Gran Premio di Montecarlo: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Ocon.

Sul circuito cittadino del principato di Monaco, si corre la sesta gara della stagione, dopo l’annullamento del GP di Imola a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Dalla pole position scatta il numero 1 Max Verstappen seguito da Alonso, Gasly e Sainz, con Leclerc 6°, penalizzato per aver ostacolato Norris in qualifica. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa è Verstapen seguito da Alonso, Ocon, Sainz, Hamilton e Leclerc. Il pilota olandese della RedBull scappa subito via nei primi giri creando un gap di quasi 2 secondi sugli inseguitori, mentre nelle retrovie si ferma subito Perez per il cambio gomme e cercare di rimontare sul gruppo che insegue. Al dodicesimo giro Sainz si incolla ad Ocon e all’uscita dal tunnel tampona il pilota dell’Alpine rompendo la parte sinistra dell’ala anteriore. Al trentaduesimo giro si fermano ai box sia Hamilton che Ocon per il pit-stop, mentre Sainz si ferma al giro 34 mantenendo la posizione. Il giro successivo Perez tampona Magnussen rompendo l’ala anteriore. A metà gara Leclerc, complici i pit-stops di Ocon, Sainz e Hamilton, si trova in terza posizione, mentre le altre posizioni rimangono sostanzialmente invariate. Fino a metà dei 78 giri disponibili, la corsa è stata lineare, senza alcun colpo di scena, ma Monaco è imprevedibile e fino alla fine non si può sapere cosa potrebbe succedere. Al quarantacinquesimo giro si ferma ai box anche il pilota monegasco della Ferrari per montare un set nuovo di gomme gialle, scendendo in sesta posizione. Al cinquantatreesimo giro ecco il colpo di scena: arriva la pioggia a scombinare i piani di tutti. Alonso rientra ai box al giro 55 per montare gomma slick media, mentre Russell, Ocon ed Hamilton si fermano per montare gomme intermedie, così come Verstappen, Leclerc e Sainz che si fermano il giro successivo. L’olandese rientra in prima posizione davanti ad Alonso, che nel frattempo ha fatto un secondo pit stop per montare gomme intermedie, ed Ocon, mentre le Ferrari crollano in sesta posizione con Leclerc, alle spalle di Hamilton e Russell, e ottava con Sainz. Al sessantesimo giro Russell finisce lungo e nel rientrare in pista va a contatto con Perez ricevendo una penalità di 5 secondi. Al sessantacinquesimo giro Hamilton si incolla allo scarico di Ocon e prova il tutto per tutto per prendersi il gradino più basso del podio. Senza ulteriori colpi di scena, dopo 78 giri, sventola la bandiera a scacchi decretando Verstappen vincitore davanti ad Alonso, Ocon, Hamilton, Russell, Leclerc, Gasly e Sainz 8°.

Max Verstappen vince un’altra gara ribadendo di essere il numero 1 in assoluto, mentre per la Ferrari è notte fonda per l’ennesima volta. Il prossimo gran prix si correrà la settimana prossima a Barcellona.

Formula 1, gara del Gran Premio di Montecarlo: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Ocon

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×