fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio del Belgio: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Leclerc

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Leclerc, si entra in clima gara. A Spa, per il dodicesimo GP stagionale, trionfa Max Verstappen davanti a Perez e Leclerc, out Sainz.

Formula 1, gara del Gran Premio del Belgio: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Leclerc.

Sul circuito belga di Spa Francorchamps si corre la dodicesima gara della stagione. Dalla pole position scatta Charles Leclerc seguito da Perez ed Hamilton, pronti ad infilarsi alla prima curva, con Sainz 4° e Verstappen 6° dopo la penalità di 5 posizioni per aver sostituito il cambio. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è Leclerc, ma Perez non molla e complice la scia diventa leader sorpassando Leclerc. 3° è Hamilton, 4° Verstappen, 5° Sainz dopo un contatto con Piastri al via che costringe il pilota australiano della McLaren al ritiro. Dopo 5 giri Perez scappa via da Leclerc, mentre Verstappen sorpassa Hamilton. Sainz perde tante posizioni e all’ottavo giro effettua il pit stop, mentre il giro successivo Verstappen sfrutta la potenza del suo DRS e sorpassa Leclerc mettendosi alla caccia del suo compagno di squadra Perez distante 3 secondi. Hamilton effettua il cambio gomme al giro 13, Perez e Leclerc effettuano il pit stop al giro 14, mentre Verstappen al giro 15 per montare tutti gomme medie. Al giro 17 Verstappen sorpassa il compagno Perez e diventa leader della corsa. Al ventitreesimo giro arriva la pioggia a bagnare la pista e Sainz, già ultimo, decide di ritirarsi a causa dei problemi sulla sua monoposto dopo il contatto con Piastri. I piloti restano in pista dato che l’intensità della pioggia è bassa. Hamilton effettua il secondo pit stop al giro 28 per montare gomme soft, mentre Leclerc lo effettua il giro successivo rientrando appena davanti alla Mercedes di Hamilton. Perez effettua il cambio gomme al giro 30 come Alonso, mentre Verstappen effettua il secondo pit stop il giro successivo. “Super Max” è inesorabile e imprendibile per tutti tra le curve del tracciato belga, martellando un ritmo insostenibile per tutti che sottolinea la padronanza del “mezzo” che guida. Dopo 44 giri il pilota numero 1 della RedBull taglia il traguardo per primo per l’ottava gara di fila, davanti al compagno di squadra Perez e Leclerc a completare il podio. 4° Hamilton, 5° Alonso, 6° Russell, 7° Norris, 8° Ocon, 9° Stroll, 10° Tsunoda. Out Piastri e Sainz.

Max Verstappen vince ancora e va in vacanza da numero 1 indiscusso. La Formula 1 tornerà, dopo la sosta, il weekend del 27 agosto con il gran premio di Olanda, terra di “Super Max”.

Formula 1, gara del Gran Premio del Belgio: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Leclerc

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano