fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Jerez: pole position di Espargarò, 2° Miller e 3° Martin

Dopo la gara ad Austin è tempo di un nuovo weekend di motori, stavolta nel continente europeo. A firmare la pole position a Jerez è Aleix Espargarò davanti a Miller e Martin. 5° Bagnaia, 6° Pedrosa e solo 16° Quartararo.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Jerez: pole position di Espargarò, 2° Miller e 3° Martin.

A Jerez de la Frontera inizia il quarto Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 nella classifica combinata delle prove libere, anche Bagnaia, Bezzecchi, Quartararo, Morbidelli e Bastianini, ma il pilota numero 23 non correrà questo weekend a causa di un infortunio alla scapola patito a Portimao e che dà ancora qualche problema. Il primo tentativo vede Marco Bezzecchi in testa seguito da Quartararo, Binder, Morbidelli e Bagnaia alle prese con delle difficoltà a fermare la moto in ingresso curva. Tutti i piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e ripartire per un secondo tentativo. Bagnaia migliora sensibilmente il suo tempo e si prende la prima posizione seguito da Binder, per cui i 2 piloti passano in Q2. Bezzecchi ritocca il suo tempo, ma non riesce a entrare nelle prime 2 posizioni e partirà 13°. Partiranno 14° Morbidelli e solo 16° Quartararo.

La Q2 è dove i 12 piloti presenti si giocano il tutto per tutto per prendersi la pole position e, tra loro, è presente anche Dani Pedrosa che a 37 anni fa il tester per la KTM e torna a correre il gran prix di Spagna come wild card. Una nuvola carica di pioggia passa sulla pista e la bagna complicando la vita di piloti e box. Alcuni piloti, tra cui Bagnaia, scendono in pista con la gomma slick, gomma da asciutto, mentre altri, tra cui le KTM di Pedrosa e Binder scelgono le gomme rain. La sensibilità e la cautela del pilota fa la differenza in queste condizioni. Alex Marquez su Ducati del team Gresini, specialista di queste condizioni, va davvero forte e si prende la prima posizione momentanea, prima dell’arrivo di Luca Marini e di Espargarò. La pista migliora sensibilmente e Alex Marquez si riprende ciò che è suo abbassando sensibilmente il suo crono. I piloti rientrano ai box per montare gomma nuova e assaltare il tempo firmato dal numero 73. I tempi si infiammano e inizia una lotta vera. Sullo scadere del tempo è Aleix Espargarò a prendersi la pole position in 1’37”216 davanti a Miller, Martin, Binder, Bagnaia e Pedrosa.

Aliex Espargarò su Aprilia scatterà davanti a tutti nella sprint race di oggi alle 15 e nella gara di domani.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Jerez: pole position di Espargarò, 2° Miller e 3° Martin

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano