Marche, presentata la 61ª edizione della Coppa Teodori

Dal 24 al 26 giugno si terrà la 61ª Coppa Teodori di automobilismo sui Colli ascolani.

Marche, presentata la 61ª edizione della Coppa Teodori.

Dal 24 al 26 giugno si terrà la 61ª Coppa Teodori di automobilismo sui Colli ascolani.

Presentata questa mattina in Regione la 61ª edizione della “Coppa Paolino Teodori”, gara automobilistica che da oltre mezzo secolo e senza interruzioni richiama l’attenzione ed attira a sé migliaia di appassionati di automobilismo. Alla presentazione erano presenti gli assessori regionali allo Sport, Giorgia Latini, e al Bilancio, Guido Castelli.

La manifestazione, che si svolgerà dal 24 al 26 giugno, è valida per il “Campionato Italiano di Velocità in Montagna (CIVM)”, ed è l’ unica gara italiana fregiata dell’ambito titolo FIA denominato “Coppa Europea della Montagna – International Hill Climb Cup (IHCC)”, è organizzata dall’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo. La gara si terrà il 26 giugno 2022 lungo il bellissimo percorso naturalistico dei Colli ascolani, con partenza sul pianoro del Colle San Marco e arrivo a Colle San Giacomo, e sarà trasmessa in diretta.

“Questa gara – ha detto Latini – è un evento importante non solo per il Piceno ma per tutto il territorio regionale. La presentazione di questa edizione qui, nella sede regionale, testimonia la vicinanza e l’attenzione dell’amministrazione per questo evento sportivo che, come pure altri di questo genere, dà visibilità alla nostra regione anche dal punto divista turistico, confermandone in questo modo il suo valore aggiunto”.

Anche l’assessore Castelli ha espresso la sua soddisfazione per il rilievo regionale che assume la presentazione dell’evento. “E’ una delle manifestazioni più prestigiose del Piceno – ha dichiarato Castelli – che attira moltissimo pubblico e che rende protagonista un territorio su cui la Regione sta lavorando intensamente per il suo rilancio”.

La Coppa Paolino Teodori ha preso il via nel 1962 con la cronoscalata Ascoli – San Marco, valevole per la Coppa Italia. Da allora fino ad oggi si è svolta grazie all’impegno profuso dall’Automobile Club di Ascoli Piceno ed in particolare per l’amore che i presidenti Paolino Teodori, Serafino Panichi, Innocenzo Cenciarini, Emidio Cappelli e Elio Galanti hanno dimostrato per le competizioni automobilistiche.

Le fasi salienti della gara saranno visibili al pubblico sui canali  TV SKY 228, MS SPORT 402 del Digitale Terrestre, TIVÙSAT del Satellitare. Oppure via Facebook sulla pagina della Coppa Paolino Teodori e via YouTube sul canale ACI SPORT.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...